Grammichele. Conclusosi positivamente l’incontro tra il sindaco Pippo Greco, l’Amministrazione e i panificatori
- di Redazione Il Solidale
- 23 ott 2022
- LAVORO
(Nuccio Merlini) GRAMMICHELE – Conclusosi positivamente l’incontro tra l’Amministrazione e i panificatori. A seguito dell’approvazione all’unanimità del Consiglio comunale su un ordine del giorno presentato dai consiglieri “5 Stelle” e alle rimostranze dei cittadini per l’aumento del prezzo del pane “lievitato” a 4 euro al kg. , il sindaco Pippo Greco ha incontrato i panificatori locali.
“Ho ritenuto opportuno – ha dichiarato il sindaco – invitarvi e ringraziarvi per la presenza, per affrontare serenamente, l’esoso aumento del prezzo del pane”.
“Sono emerse – continua Greco – diverse problematiche che hanno determinato l’impennata dei prezzi, del pane, farina, gas e luce e constatato, dopo un incontro con i sindaci del calatino, che detti aumenti a Grammichele sono più consistenti degli altri”.
Aspro, con toni molto accesi e scambi di accuse il dibattito fra i panificatori, ma alla fine, grazie alla mediazione del sindaco, degli assessori Campanello e Cubisino e di alcuni panificatori, che hanno dimostrato un alto senso civico e rispetto per le giuste esigenze dei cittadini, alcuni panificatori hanno deciso di riportare a 3 euro al kg. il prezzo del pane e uno addirittura a 2,90 nella pezzatura da 1 kg e un altro che non aveva praticato alcun aumento, ha continuato a venderlo a 3 euro al kg. neutralizzando l’azione di un panificatore di Caltagirone, che porta il pane a Grammichele a 2,80.
Un incontro ad alta tensione che se pur nel rispetto delle diverse posizioni, ha fatto registrare molte divergenze, conclusosi però con un risultato insperato a tutto vantaggio dei cittadini, grazie alla capacità di interlocuzione del sindaco Greco.
“Sento il dovere – ha concluso il sindaco Greco - presenti gli assessori, Rosario Campanello e Rosario Cubisino e il consigliere “5 Stelle” Giuseppe Branciforte, di ringraziarvi per aver accettato l’invito e per la disponibilità di venire incontro alle esigenze dei cittadini, pur tra le incertezze derivanti dagli esosi aumenti”.