Niscemi. Screening di prevenzione del tumore al seno con esami mammografici gratuiti alle donne dai 50 ai 69 anni di età

  • di Redazione Il Solidale
  • 24 ott 2022
  • SOCIALE

Niscemi. Screening di prevenzione del tumore al seno con esami mammografici gratuiti alle donne dai 50 ai 69 anni di età
(Alberto Drago) NISCEMI. Sono 30 le mammografie che sono state eseguite all’Ospedale “Suor Cecilia Basarocco” di Niscemi nell’ambito del mese di prevenzione del tumore al seno che l’Asp di Caltanissetta  ed il Centro di riferimento regionale della Breast Unit hanno previsto per le donne di età compresa tra i 50 ed i 69 anni.
E ciò in attuazione di una  campagna di screening di cui è responsabile dell’Asp la dottoressa Giusy Guadagnino e che comprende accertamenti mammografici gratuiti. 
Attività svolta dall’Unità operativa semplice dipartimentale di radiologia dell’Ospedale di Niscemi di cui è responsabile il dott. Luigi Gualato, in train d’union con i tecnici di radiologia Rosario Di Simone, Maurizio Cunsolo, Tiziana Giugno e con l’Associazione Ados Italia “La Luce” di Niscemi di cui è presidente Maria Franca Meli.
Le donne arrivate per sottoporsi agli accertamenti mammografici gratuiti, sono state accolte con un sorriso dalle dottoresse volontarie Cettina Cinquerrui ed Ausilia Zarba.
E’ stato disposta per le pazienti pure la possibilità di ricevere un consulto piscologico a cura delle dottoresse Viviana Cona e Francesca Mongelli, presenti all’attività di screening.
Le richieste di mammografie in esubero, sono state segnate in un apposito elenco, per cui gli accertamenti mammografici saranno eseguiti nei prossimi giorni dal personale di radiologia dell’Ospedale di Niscemi.
Al di là delle giornate di screening programmate per sensibilizzare e avvicinare le donne alla prevenzione dei tumori al seno, è sempre possibile prenotare nell’Unità operativa di Radiologia dell’Ospedale di Niscemi le mammografie gratuite senza impegnativa medica e purché le donne abbiano un’età compresa  dai 50 ai 69 anni.
L’associazione Ados Italia “La Luce”della città esprime soddisfazione per la campagna di screening volta a prevenire i tumori al seno nelle donne della terza età e per la risonanza ed il coinvolgimento che l’iniziativa continua a determinare. (Nella foto sanitari e volontari per screening)