Caltagirone: 36 operai al lavoro per ridurre il rischio idrogeologico

  • di Redazione Il Solidale
  • 11 dic 2015
  • CRONACA

Caltagirone: 36 operai al lavoro per ridurre il rischio idrogeologico

Caltagirone. Trentasei forestali al lavoro, da oggi e sino a sabato 12 dicembre, nel settore della protezione civile. Si tratta degli addetti alle squadre antincendio, che devono completare il monte – giornate garantito dalla legge, vale a dire 101 giornate lavorative.
Il Comune di Caltagirone, attraverso un accordo con il Corpo forestale della Regione, li utilizza per interventi finalizzati alla riduzione del rischio idrogeologico e per altre attività di pubblica utilità. In particolare, i 36, suddivisi in tre squadre da 12, sono impegnati, in via Cristoforo Colombo, in via degli Oleandri – Portosalvo e nelle vie Madonna della Via – Croce Vicario, nella scerbatura, nella pulitura di canali di scolo, cunette, ponti, scarpate e caditoie.
“In questo modo – sottolinea il commissario straordinario Mario La Rocca – contribuiamo a garantire loro la prosecuzione dell’attività lavorativa, che prescinde dall’emergenza – incendi, ormai superata per ovvie ragioni climatiche, e può così tradursi in utili interventi di prevenzione che interessano vari luoghi della cittadina”.