Domani raccolta alimentare a Caltagirone e Mineo (Video presentazione)

  • di Redazione Il Solidale
  • 11 dic 2015
  • SOCIALE

Domani raccolta alimentare a Caltagirone e Mineo (Video presentazione)

È prevista per domani a Caltagirone e a Mineo la raccolta alimentare straordinaria promossa dai circoli MLC “Don Luigi Sturzo” di Caltagirone e “Don Rosario Pepe” di Mineo.I volontari del Movimento Cristiano Lavoratori, il gruppo giovanile #noicrediamonelfuturo e gli ospiti degli SPRAR del territorio, saranno insieme a presidiare i supermercati per raccogliere derrate alimentari di prodotti non deperibili al fine di donarli alle famiglie bisognose.
Il tema che farà da sfondo a questa raccolta sarà legato all’anno della misericordia, proprio in occasione del Giubileo straordinario indetto dal Santo Padre e quello della Diocesi di Caltagirone.
Questo evento si collega, inoltre, al programma “Gli ultimi saranno i primi”, realizzato dal comune di Caltagirone nell’ambito del “Patto territoriale dell’economia sociale del Calatino”, in seno al quale i volontari del Movimento Cristiano Lavoratori garantiscono giornalmente la gestione della “Mensa dei poveri” che offre un pasto caldo a 25 persone poco abbienti. L’iniziativa, difatti, si pone quale scopo principale l’aiuto alle famiglie indigenti presenti sul territorio al fine di colmare quello che rappresenta il bisogno principale ossia l’alimentazione. Chiedere di donare dei prodotti non deperibili rappresenta oggi, visto l’aumento del disagio sociale, il più grande atto di solidarietà che ogni singolo cittadino nel suo piccolo può fare. Difatti gli acquirenti che si recheranno nei supermercati aderenti potranno offrire prodotti della propria spesa non deperibili, quali cibo in scatola, legumi, pasta, riso, olio e prodotti per l'infanzia.
I prodotti alimentarti raccolti verranno ridistribuiti proprio in occasione delle festività natalizie per dare a tutte le famiglie la dignità di festeggiare il Santo Natale.
La raccolta sarà svolta a Mineo e Caltagirone nei supermercati aderenti dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.30 alle 20.00, mentre nel comune calatino i volontari presidieranno anche il mercato settimanale.