SAI "Mirabella MSNA" di Mirabella Imbaccari. «I have a dream» (Io ho un sogno): inizia così la storia di Happy, 17 anni, arrivata dalla Nigeria

  • di Redazione Il Solidale
  • 1 nov 2022
  • Migrantes 2.0

SAI "Mirabella MSNA" di Mirabella Imbaccari. «I have a dream» (Io ho un sogno): inizia così la storia di Happy, 17 anni, arrivata dalla Nigeria

«I have a dream» («Io ho un sogno»)": è così che inizia la storia di Happy, 17 anni arrivata dalla Nigeria a giugno e accolta presso la struttura di accoglienza SAI "Mirabella MSNA" di Mirabella Imbaccari. Il centro è coordinato dalla dottoressa Flavia Cavolina e gestito dalle cooperative sociali “Opera Prossima” e “ Il Geranio”. Durante le lezioni di apprendimento della lingua italiana, la dottoressa Alessia Patti insegna ai beneficiari e ascolta quali sono i sogni e le passioni di ogni ragazza.

Il sogno di Happy fin da quando era bambina è stato quello di diventare una brava cuoca, “adoro cucinare e creare piatti nuovi. Mi piacerebbe diventare una nutrizionista in futuro e gestire un ristorante. Quando cucino mi sento felice,  rilassata e i pensieri più brutti spariscono. Prego Dio ogni giorno affinché il mio sogno possa avverarsi. I piatti che preferisco cucinare sono le torte, in particolare la “ Meat Pie” ovvero il pasticcio di carne. Ecco a voi la ricetta che utilizzo io e gli ingredienti principali sono: farina, noce moscata, lievito in polvere, sale, burro, latte, uova, carne di vitello, patate, carote e verdure di stagione.  Il procedimento per realizzare la meat pie è il seguente: in una ciotola pulita aggiungete la farina, la noce moscata, il sale, la carne e mescolare tutto insieme; dopo aggiungete il burro e mescolate nuovamente fino a formare una pasta fine e croccante. Nel frattempo in un’altra ciotola pulita, rompete le uova e aggiungete piano piano il latte; quando si forma una voragine al centro aggiungete gli ingredienti secchi con quelli umidi e mescolateli fino a quando non si amalgamano per bene. Trasferite tutto il composto su una superficie asciutta, impastate, riempite il tutto con la carne e tagliate poi a forma di mezza luna con la rotellina adatta. Quando finite di tagliare, mettete tutto in una teglia già strofinata precedentemente con il burro e bagnate la parte superiore con l’uovo. Dopo tutto questo procedimento mettete tutto in forno (già preriscaldato) per 40/45 min circa. Et voilà la torta di carne è pronta per essere divorata in un boccone. Grazie per la vostra attenzione”.

My name is Happy, I am 17 years old I am from Nigeria and I have a dream: I want to be a nutritionist in future and also an important caterer. I feel so excited and relaxed when even I am cooking or baking. Cooking is one of my favourite hobby. What I like baking most is “ Meat Pie”  and cake. I pray God everytime to help my dreams come true. I bake often Meat pie and the recipe I used are: Flour, nutmeg, baking powder, salt, butter, milk, egg, cow meat, potato, carrot, seasonig. The process for making it is: in a clean dry bowl add flour, nutmeg, salt, baking powder and mix together; then rub the butter, till its form a fine bread crums. Then in another clean bowl, break your egg, add your milk till form a well in the middle of your dried ingredient and add in your wet ingredient gradually mix till they are all well combined. Transfer to a clean dry surface, knead and cut with a meat pie cutter, then add your filling in the middle. When you finish cutting, put all in a clean dry baking pan that you have already rub with your butter, after wash your meat pie with eggs and put in a pre heated oven. Bake for about 40/45 mins. Then your meat pie is ready: Thank you for your attention.