Caltagirone. Venerdì 4 novembre, Giorno dell’Unità nazionale e Festa delle Forze armate
- di Redazione Il Solidale
- 4 nov 2022
- EVENTI
(Salvo Cona) CALTAGIRONE. Su iniziativa del Comune di Caltagirone, venerdì 4 novembre sarà celebrato il ''Giorno dell'Unità nazionale e Festa delle forze armate'' secondo il seguente programma: alle 10,00 raduno in piazza Municipio; alle 10,15 sistemazione in corteo; alle 10,30, in Cattedrale, Santa Messa con la partecipazione delle autorità civili, delle rappresentanze delle forze dell'ordine, delle associazioni d'arma e di volontariato e delle scuole; alle 11,30 corteo sino al Monumento dei caduti; alle 12,00 arrivo al Monumento dei caduti e breve cerimonia.
Il 4 novembre l’Italia celebra la giornata dell’unità nazionale e delle forze armate. Quel giorno, nel 1918, venne firmato l’armistizio di Villa Giusti evento che nel nostro Paese si fa coincidere con la fine della Prima guerra mondiale.
L’armistizio fu, in realtà, firmato a Padova il giorno prima, il 3 novembre 1918, da Italia e Impero austro-ungarico. L’Italia all’epoca era alleata con la Triplice Intesa: Francia, Regno Unito, Russia.