“MIGRANTS.WORK” è la prima piattaforma privata in Italia specializzata nel collocamento “privato” online del lavoro straniero, ideata e gestita dal Consorzio Umana Solidarietà
- di Redazione Il Solidale
- 10 nov 2022
- LAVORO
(Salvo Cona) PALERMO. In merito alla notizia della presentazione della prima rete di collocamento “privato” esclusivamente dedicata al lavoro straniero - che attraverso la piattaforma online MIGRANTS.WORK si pone l’obiettivo di agevolare la domanda e l’offerta lavorativa - è doveroso precisare che essa è la prima nata Italia, ma di natura prettamente “privatistica”.
Si evidenzia nel contempo che esistono già altri progetti del genere che sono già presenti e attivi nel panorama “pubblico”, come quello rappresentato da “ET LABORA” (progetto della Regione Siciliana. Assessorato della Famiglia e delle Politiche sociali e del lavoro. Dipartimento Famiglia e Politiche sociali – Ufficio Speciale Immigrazione.
In questo caso MIGRANTS.WORK - ideata e progettata dal Consorzio Umana Solidarietà, quale efficiente sistema di collocamento privato dei lavoratori stranieri - si prefigge anch’essa di tutelare il valore del lavoro regolare e contrasta quelli che sono i fenomeni di sfruttamento lavorativo e di caporalato, intercettando i migranti a partire dalla loro presenza nei centri di accoglienza, proteggendoli anche dal rischio di reclutamento illegale.
I candidati che vogliono utilizzare MIGRANTS.WORK sono unicamente i lavoratori stranieri in possesso di adeguate capacità linguistiche, pre-qualificati o addirittura già formati, comunque pronti a svolgere le diverse mansioni richieste dalle aziende.
Si può accedere alla piattaforma online attraverso il sito https://migrants.workIl portale online è diviso in due sezioni dedicate al matching tra Domanda(i lavoratori stranieri che registreranno il proprio profilo, sia direttamente che attraverso loro intermediari, attraverso centri di accoglienza, patronati, ecc..) eOfferta (aziende, privati/famiglie, enti che caricheranno le offerte di lavoro).La piattaforma, inoltre, mette a disposizione dei servizi collaterali come quelli della formazione, consulenza lavorativa, legale e rapporti in somministrazione. MIGRANTS.WORK darà spazio pure alle news e agli articoli in target alla proposta progettuale nell'apposita area blog.
Nella foto (da sx) Martina Novello, Giorgio D'Antoni, Angela Errore, Paolo Ragusa, Felice Coppolino, Marcella Cannariato, Antonella Tirrito.