Da Mcl un sostegno alle famiglie più bisognose

  • di Redazione Il Solidale
  • 12 dic 2015
  • SOCIALE

Da Mcl un sostegno alle famiglie più bisognose

Oggi si è svolta a Caltagirone la raccolta alimentare straordinaria, promossa dal Movimento Cristiano Lavoratori “ Don Luigi Sturzo”. I volontari del movimento, assieme agli ospiti degli Sprar della città e ai volontari del gruppo giovanile #noicrediamonelfuturo, hanno presidiato i supermercati che hanno aderito - dalle 9.00 alle 13.00 e nel pomeriggio dalle 16.30 alle 20.00 - per raccogliere i beni di prima necessità e a lunga scadenza, che saranno distribuiti per Natale alle famiglie più povere della città.
Nella mattina è stato allestito un punto di raccolta anche nella fiera settimanale, in cui sono stati presenti i presidenti dei circoli dell’Mcl di Caltagirone e Mineo, rispettivamente Rossana Russo e Paolo Ragusa, che assieme ad altri volontari hanno avuto molte donazioni di frutta, verdura e altri beni che saranno distribuiti in giornata alle famiglie più bisognose, poichè prodotti di breve durata.
L’iniziativa nasce dal valore cristiano della misericordia che è presente nel Giubileo straordinario che si è aperto lo scorso 8 dicembre da Papa Francesco.
L’obiettivo, ma soprattutto lo spirito con cui si anima l’iniziativa, è quello di aiutare il prossimo, aprire le porte del cuore attraverso un gesto semplice come l’acquisto di un bene necessario e donarlo a chi è bisognoso.
La popolazione di Caltagirone, come ha dichiarato Rossana Russo, ha risposto positivamente a quest’ iniziativa di solidarietà, anche se molto spesso non è facile coinvolgere chi si pone con diffidenza verso il prossimo o verso le iniziative di solidarietà. Una diffidenza presente in una società che, molto spesso, non riesce ad accogliere e ad capire i bisogni del prossimo ponendosi in un ottica consumistica.
L’iniziativa si pone altresì di abbattere queste barriere di diffidenza attraverso la dedizione dei volontari, che in questa giornata si sono impegnati a trasmettere un messaggio di solidarietà e di misericordia. Isabella Galvano