Marsala. Ieri incontro conclusivo del GDL Trapani, all'interno del "Progetto COM IN 4.0. Competenze per l'integrazione"

  • di Redazione Il Solidale
  • 17 nov 2022
  • SOCIALE

Marsala. Ieri incontro conclusivo del GDL Trapani, all'interno del "Progetto COM IN 4.0. Competenze per l'integrazione"

(Marilena Titone) MARSALA. Ieri, 16 novembre 2022, nella sala multimediale del Complesso Monumentale San Pietro, messa a disposizione dall'amministrazione comunale, si è svolto l'incontro conclusivo del GDL Trapani, all'interno del "Progetto COM IN 4.0. Competenze per l'integrazione".
Il progetto COM.IN.4.0. – Competenze per l’integrazione si propone di consolidare, in continuità con le edizioni Com.In. 2 e COM.IN.3.0, meccanismi di governance multisettoriale, multilivello, multistakeholder, plurifondo, che attraverso un approccio integrato alla pianificazione strategica consentano di perseguire risultati stabili per il governo territoriale dei fenomeni legati alla presenza di migranti regolari presenti sul territorio delle Regioni partner (Puglia capofila, Sicilia, Calabria, Campania e Basilicata).
Il Polo Sociale Integrato Trapani nella persona della dottoressa Marilena Titone, in collaborazione con la dottoressa Floriana Vita, supportate dalla Strim, si sono rese protagoniste del coordinamento  del gruppo di lavoro Trapani per la redazione del P.I.A. ( Piano Inclusivo Accogliente).
Lavoro, iniziato subito dopo il Living Lab, tenutosi ad Aprile a Palermo, come punto conclusivo delle giornate di formazione e dei tavoli tecnici ma come punto di partenza dei lavori dei quattro gruppi territoriali ( Trapani, Palermo, Siracusa e Catania).
Il Polo Sociale Integrato è stato centro nevralgico e propulsore di questo lavoro, grazie alla grande professionalità della dottoressa Vita, che in qualità di esperto territoriale per l'Ufficio Speciale Immigrazione, ha saputo mettere in rete, realtà, che a vario titolo, si occupano di immigrazione, ma che spesso lo fanno in maniera isolata.
Si è partiti dall'analisi del contesto della Provincia di Trapani, e attraverso una serie di incontri, talvolta in presenza, talvolta da remoto, si è dato voce ai diversi attori coinvolti ( dalle Pubbliche amministrazioni, alla scuola, dagli Enti del Terzo Settore, alle associazioni, all ASP) per analizzare le criticità legate alla gestione dell'immigrazione ma anche punti di forza e buone prassi con l'obiettivo di individuare nuovi modelli di governance dei servizi per l'integrazione e l'inclusione dei cittadini stranieri, attraverso l'implementazione della legge regionale n. 20/2021 in vista del nuovo piano triennale.
Ultima tappa del COM. IN. 4.0. sarà il 30 novembre a Palermo, alla presenza della nuova assessora alla famiglia, politiche sociali e lavoro, dott.ssa Nuccia Albano, alla quale verranno presentati i quattro documenti territoriali e verranno sottoscritti i relativi protocolli di Intesa.
Soddisfatti del lavoro svolto, per essere riusciti a sottoscrivere un documento a circa quaranta enti tra pubblico e privato della provincia di Trapani. Al dì là del risultato raggiunto in merito a questo progetto, crediamo che si siano gettate le basi per un lavoro di rete che possa essere sempre più capillare, trasversale, attento e puntuale ai bisogni del nostro territorio.