ELVIRA AMATA
Assessore ai Beni culturali e all'identità siciliana
(Fratelli d'Italia) Nata a Messina il 2 ottobre 1969, deputata all'Assemblea regionale siciliana nell'attuale legislatura (XVIII), nella precedente (XVII) è stata presidente della “Commissione parlamentare speciale Statuto e materia statutaria". È una biologa.
Regione Siciliana. Chi sono i neo assessori (foto) che hanno giurato in Assemblea regionale. Il governo Schifani ha preso ufficialmente il via
- di Redazione Il Solidale
- 19 nov 2022
- CRONACA
(Salvo Cona) PALERMO. Giuramento solenne davanti all'Assemblea Regionale Siciliana, come previsto dalla legge approvata nella scorsa legislatura. Per i 12 assessori del governo Schifani è arrivato il momento dell'ufficialità. Presentato dal governatore a Palazzo d'Orléans e adempiuto il passaggio istituzionale al Parlamento regionale, l'esecutivo siciliano è nella pienezza dei poteri.
«Dopo avere trovato la sintesi con le forze politiche di maggioranza - ha detto il presidente della Regione - la squadra è al completo e a tutti i nuovi assessori auguro buon lavoro. Adesso subito all'opera con il massimo impegno per affrontare le emergenze, attuare il programma di governo e dare alla nostra Isola il futuro che merita».
SCHEDA: CHI SONO GLI ASSESSORI E QUALI SONO LE DELEGHE ASSEGNATE
(Lega) Nato a Catania il 21 febbraio 1985, deputato dell'Assemblea regionale siciliana nell'attuale legislatura (XVIII), nella precedente (XVII) è stato presidente della Commissione V “Cultura, formazione e lavoro”. È odontoiatra.
Assessore alla Famiglia, alle politiche sociali e al lavoro
(Nuova Dc) Nata a Borgetto (Palermo) il primo gennaio del 1950, deputata dell’Assemblea regionale siciliana nell'attuale legislatura (XVIII). È stata la prima donna a ricoprire l'incarico di medico legale in Sicilia. Dal 1981 ha prestato servizio all’Istituto di Medicina legale del Policlinico di Palermo e dal 1989 ne è stata dirigente di primo livello.
Assessore alle Infrastrutture e alla mobilità
(Fratelli d'Italia) Nato a Palermo il 18 dicembre 1975, deputato dell’Assemblea regionale siciliana nell'attuale legislatura (XVIII), nella precedente (XVII) e anche nella XV. È laureato in Economia e commercio. Nel 2014 è stato tra i fondatori del movimento politico Diventerà Bellissima.
Assessore all'Energia e ai servizi di pubblica utilità
(Autonomisti) Nato ad Agrigento il 27 giugno del 1956, deputato dell’Assemblea regionale siciliana nell'attuale legislatura (XVIII), nella precedente (XVII) è stato vicepresidente dell'Ars. Siede a Sala d'Ercole dal 2004 ed è stato assessore regionale nel governo Lombardo. È tra i fondatori del Movimento per l'Autonomia.
Assessore all'Economia con delega alla Programmazione
(Forza Italia) Nato a Catania il 5 gennaio 1971, deputato dell'Assemblea regionale siciliana nell'attuale legislatura (XVIII), ma anche nella XVII, nella XVI e nella XV. È stato assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità nel governo Musumeci.
Assessore alle Autonomie locali e alla funzione pubblica
(Nuova Dc) Nato a Catania il 4 dicembre 1964, è stato sindaco del Comune di San Giovanni La Punta, nel Catanese. Ha ricoperto il ruolo di presidente del Distretto socio sanitario D-19 ed è stato uno dei componenti del C.d.A. della S.R.R. Catania Area Metropolitana. È laureato in Lingue straniere.
Assessore al Territorio e ambiente
(Fratelli d'Italia) Nata a Catania il 18 settembre 1991, è cresciuta a Troina, nell’Ennese. È stata deputata dell'Assemblea regionale siciliana nella XVII legislatura. È laureata in Giurisprudenza.
FRANCESCO PAOLO SCARPINATO
Assessore al Turismo, allo sport e allo spettacolo
(Fratelli d'Italia) Nato a Palermo il 6 novembre 1973, è consigliere comunale nel capoluogo siciliano. A Palazzo delle Aquile ricopre la carica di capogruppo di Fratelli d’Italia. È laureato in Scienze politiche.
EDJ TAMAJO
Assessore alle Attività produttive
(Forza Italia) Nato a Palermo il 14 febbraio 1976, deputato dell’Assemblea regionale siciliana nell'attuale legislatura (XVIII), nella precedente (XVII) e nella XVI. È laureato in Servizi giuridici per l'impresa.
Assessore all'Istruzione e alla formazione professionale
(Lega) Nato ad Alcamo, nel Trapanese, il 17 ottobre 1965, deputato dell’Assemblea regionale siciliana nell'attuale legislatura (XVIII), ma anche nella precedente (XVII) e nella XVI. È stato assessore delle Attività produttive nel governo Musumeci. È avvocato.
Assessore alla Salute
(Tecnico di area Forza Italia) Nata a Caltanissetta il 25 settembre 1955, è stata direttrice sanitaria dei Policlinici di Palermo e Messina, dell’Arnas “Civico - Di Cristina - Benfratelli” di Palermo e di altre strutture ospedaliere della regione.