SAI “Federico 2” di Palermo, il tunisino Hassen ha 17 anni e sogna di diventare un giorno un vero calciatore professionista

  • di Redazione Il Solidale
  • 21 nov 2022
  • Migrantes 2.0

SAI “Federico 2” di Palermo, il tunisino Hassen ha 17 anni e sogna di diventare un giorno un vero calciatore professionista
(Salvo Cona) Hassen ha 17 anni e proviene dalla Tunisia, dove giocava a calcio nella squadra del suo paese. Sogna di riprendere a giocare e diventare un vero calciatore professionista.
Adesso è ospite presso la struttura di accoglienza SAI “Federico 2” di Palermo, che si trova in via Re Federico, gestita dal Consorzio Umana Solidarietà. 
A coordinare la struttura è la dottoressa Anna Montalbano.
Il promettente calciatore Hassen e gli altri beneficiari seguono le lezioni tenute dalla dottoressa Loredana Scimeca, insegnante del corso di alfabetizzazione di lingua italiana.
 
Ciao mi chiamo Hassen ho 17 anni e sono tunisino.Vivo da 6mesi in Italia.
Sogno di diventare un calciatore. Il calcio è il mio hobby preferito, fin da bambino gioco a calcio e lo adoro, in Tunisia ho giocato per diversi club e per la nazionale del mio paese.
Mi piace giocare a calcio perché quando gioco mi rilasso e mi diverto e mi sento sono felice.
Nella mia vecchia squadra di calcio giocavo come mediano centrale e mi piaceva tanto.
Da quando sono arrivato in Italia gioco poco a calcio perché vado a scuola per imparare l’italiano, gioco a calcio nel tempo libero con i miei amici. Spero un giorno di poter giocare in una squadra di calcio italiana.
محسن،عمري17سنةوأناتونس. أعيش  فإيطاليامنذ6أشهر. أحلمبأنأصبح
مرحبااس
العبكرةقدم. كرةالقدمه هواي   تالمفضلة، منذأنكنت طفلألعبكرةالقدموأحبها،  ف
.تونسلعبتلعدة أندية وللمنتخبالوط.  تلبلدي
أحبلعبكرةالقدمألننيعندماألعبأسترخيوأستمتعوأشعربالسعادة..فيفريقيالقديملكرةالقدملعبتكالعبوسطمركزيوأعجبنيذلككثيرا.منذ وصوليإلىإيطاليا ألعبكرةالقدمقليالألننيأذهبإلىالمدرسةلتعلماللغةاإليطالية،ألعبكرةالقدمفيوقتفراغيمع
أصدقائي.آملأنأتمكنيومامامناللعبفيفريقكرةقدمإيطالي