SAI "Vizzini Appartamenti": realizzato un cartellone sui 10 diritti fondamentali dei bambini
- di Redazione Il Solidale
- 24 nov 2022
- SOCIALE
(Salvo Cona) VIZZINI. In occasione della Giornata internazionale per i Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è stato realizzato un cartellone nel quale sono stati riportati alcuni dei principali diritti dei minori, in quanto diritti inalienabili e fondamentali dei bambini, sono stati tradotti anche in lingua araba al fine di sottolineare l’universalità dei diritti.
A realizzare questo cartellone sono stati i beneficiari ospiti del SAI “Vizzini Appartamenti”, gestito dalle cooperative sociali “San Francesco” e Opera Prossima”, con il coordinamento della dottoressa Mariella Simili e del dottor Salvatore Maggiore (vice coordinatore del Progetto SAI “Vizzini Appartamenti”). Alla loro opera si aggiunge la preziosa attività svolta dal dottor Giuseppe Gentile, insegnante di alfabetizzazione di lingua italiana che ha invitato i protagonisti di questa iniziativa a tenere presenti quali sono i 10 diritti fondamentali dei bambini:
Diritto dei bambini a giocare
Tutti i bambini hanno il diritto di giocare e divertirsi. Diritto dei bambini a giocare
Diritto dei bambini al cibo
Tutti i bambini hanno il diritto al cibo e a nutrirsi adeguatamente
Diritto dei bambini di avere una casa
Tutti i bambini hanno il diritto di avere una casa, una casa dove possano proteggersi dal freddo e dove vivere con la propria famiglia. Oltre ad essere un luogo protetto, deve essere una casa dove il bambino può vivere con comprensione, tolleranza, amicizia, amore e protezione. Il diritto dei bambini di avere una casa e una casa
Diritto dei bambini alla salute
Il diritto alla salute nei bambini è uno dei diritti fondamentali a cui ogni bambino dovrebbe avere accesso. Il diritto alla salute è un compendio tra il benessere fisico, mentale e sociale, e ancora di più nei bambini, che sono più vulnerabili alle malattie. Il 20 novembre di ogni anno è la giornata internazionale dei bambini.
Diritto dei bambini all’educazione
Il diritto dei bambini all’educazione si riflette nella Dichiarazione dei diritti del bambino. Tutti i bambini hanno diritto all’istruzione, indipendentemente dal sesso, dalla religione, dalla nazionalità e da qualsiasi altra condizione. Lo Stato deve fare tutto il possibile per garantire l’accesso dei bambini all’educazione.
Il diritto alla vita dei bambini e avere una famiglia
Il bambino, per il pieno sviluppo della sua personalità, ha bisogno di amore e comprensione. Crescere sotto la responsabilità dei loro genitori e, in un’atmosfera di affetto e sicurezza morale e materiale. Il diritto dei bambini alla vita e ad avere una famiglia.
Diritto di avere nazionalità
Dalla nascita, il bambino ha il diritto di avere un nome e un cognome. Tutti i bambini devono essere registrati immediatamente dopo la loro nascita, poiché i genitori hanno l’obbligo di informare il nome, il cognome e la data di nascita del neonato.
Diritto dei bambini all’uguaglianza
Il diritto dei bambini all’uguaglianza, senza distinzione di razza, religione o nazionalità. Questo ha lo scopo di garantire che tutti i bambini siano trattati allo stesso modo, indipendentemente dalla loro origine e che si trovino nel paese in cui si trovano, o che abbiano il colore della pelle di qualsiasi colore.
Diritto dei bambini di esprimere la propria opinione
La Convenzione sui diritti dell’infanzia riconosce negli articoli 12 e 13 il diritto dei bambini di esprimere la loro opinione e la loro libertà di espressione. Perché i bambini dovrebbero esprimere opinioni liberamente esattamente come gli adulti.
Diritto dei bambini a non lavorare
Il diritto alla protezione contro il lavoro minorile si legge come segue: Il bambino deve essere protetto da ogni forma di abbandono, crudeltà e sfruttamento. Non sarà soggetto a nessun tipo di tratta e al bambino non dovrebbe essere permesso di lavorare prima di un’età minima appropriata.