SAI "Vizzini Ordinari" di San Cono e la Giornata internazionale dell'infanzia e dell'adolescenza

  • di Redazione Il Solidale
  • 24 nov 2022
  • SOCIALE

SAI "Vizzini Ordinari" di San Cono e la Giornata internazionale dell'infanzia e dell'adolescenza

(Jurij Manzella) SAN CONO. Domenica 20 novembre, Giornata Mondiale dei diritti dei bambini. Con i beneficiari del SAI "Vizzini Ordinari" di San Cono è stato condiviso un momento di lettura, di riflessione e discussione rivolto ai piccoli. In una società moderna come la nostra,  dove si danno per scontato principi e valori riguardanti i minori è stato interessante  sottolineare  il concetto del bambino soggetto di diritto sancito dalla convenzione ONU del 20 novembre del 1989.
Assieme ai genitori e ai beneficiari tutti abbiamo approfondito nello specifico la storia e i contenuti della convenzione stessa soffermandoci sui principi generali e la loro importanza.
Durante la discussione sono stati ribaditi i ruoli delle persone che partecipano alla crescita del minore, sottolineando l’importanza fondamentale della famiglia, degli operatori e di tutte quelle figure che si occupano di essi. In fine abbiamo immortalato il momento con delle attività ludiche affinché quanto discusso rimanga nelle menti ma soprattutto nei cuori di noi tutti.