Contro la violenza sulle donne il pittore niscemese Rosario Ticli ha allestito una mostra il 25 novembre al Palazzo Broletto di Pavia

  • di Redazione Il Solidale
  • 29 nov 2022
  • EVENTI

Contro la violenza sulle donne il pittore niscemese Rosario Ticli ha allestito una mostra il 25 novembre al Palazzo Broletto di Pavia

(Alberto Drago) NISCEMI. “Di-Segni di donna” è il titolo di una mostra di dipinti e disegni contro la violenza di genere che nell’ambito della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il maestro d’arte Rosario Ticli, pittore niscemese figurativo moderno che vive e lavora nel pavese, ha allestito insieme ai suoi allievi all’Urban center del Palazzo Broletto di Pavia.
Un modo per esprimere anche attraverso l’arte pittorica ed il disegno contenenti immagini di donne, contrarietà ad ogni forma di pregiudizio, prevaricazione, violenza ed arroganze nei confronti delle donne.
La mostra è stata aperta solo venerdì 25 novembre, fino alle 18.30, in concomitanza con questa particolare giornata contro la violenza sulle donne.
“Abbiamo pensato” afferma il maestro d’arte Rosario Ticli ”di allestire qui a Pavia questa mostra contenente lavori e disegni realizzati anche dai miei allievi che esprimono forti sentimenti di condanna contro ogni forma di violenza sulle donne.
E questo perché l’arte è anche impegno sociale e civile oltre che culturale che sensibilizza l’opinione pubblica contro la violenza di genere.
Un fenomeno quello della violenza sulle donne”, conclude il maestro d’arte Rosario Ticli,” che costituisce una vera e propria piaga umana e sociale e che speriamo possa essere presto debellato con una crescita educativa e formativa dei più giovani”.
Rosario Ticli, ha donato l’estate scorsa al Comune di Niscemi 60 suoi dipinti.
Una collezione di opere esposte nella sala della biblioteca comunale che l’artista niscemese ha realizzato dal 1970 al 2022 e nelle quali si coglie la sua evoluzione artistica, dallo stile figurativo a quello informale.