SAI “Federico 1” di Palermo. Ali Guebre, 18 anni, proviene dal Burkina Faso è già si sta "formando" per diventare un bravo cuoco

  • di Redazione Il Solidale
  • 6 dic 2022
  • Migrantes 2.0

SAI “Federico 1” di Palermo. Ali Guebre, 18 anni, proviene dal Burkina Faso è già si sta "formando" per diventare un bravo cuoco
(Salvo Cona) Ali Guebre ha 18 anni e proviene dal Burkina Faso. Adesso è ospite presso la struttura di accoglienza SAI “Federico 1” di Palermo che si trova in via Re Federico, gestita dal Consorzio Umana Solidarietà. A coordinare la struttura è la dottoressa Stefania Covato.
Ali Guebre sta attualmente partecipando ad un tirocinio formativo perchè vuole "diventare un bravo cuoco".
Il giovane diciottenne e gli altri beneficiari accolti presso la struttura palermitana seguono le lezioni tenute dalla dottoressa Loredana Scimeca che in qualità di docente ha il compito di insegnargli la lingua italiana, durante il corso di alfabetizzazione.

Ciao a tutti, io sono Ali Guebre, io vengo dal Burkina Faso sono in Italia a Palermo da un anno. Io sono un bravo ragazzo, ho studiato italiano a scuola e ho preso la licenzia media. Adesso sto facendo il tirocinio, sto lavorando in un ristorante che si chiama “Antico Caflisch”. Mi piace lavorare nel ristorante, spero di trovare un lavoro come cuoco. Mi piace cucinare, il mio piatto preferito in Africa è il riso, in Italia il mio piatto preferito è la pasta con le melanzane, è buonissima.Mi piace vivere a Palermo perché la vita costa meno, mi sento meglio qui a Palermo e voglio rimanere qui.

Bonjour à tous, je m'appelle Ali Guebre, je viens du Burkina Faso et je suis en Italie à Palerme depuis un an. Je suis un bon garçon, j'ai étudié l'italien à l'école et j'ai obtenu le diplôme d'études secondaires. Maintenant, je fais mon stage, je travaille dans un restaurant qui s'appelle « Antico Caflisch ». J'aime travailler dans le restaurant, j'espère trouver un emploi de cuisinier. J'aime cuisiner, mon plat préféré en Afrique c'est le riz, en Italie mon plat préféré c'est les pâtes aux aubergines, c'est très bon.
J'aime vivre à Palerme parce que la vie est moins chère, je me sens mieux ici à Palerme et je veux rester ici.