SAI "Re Federico 2" di Palermo: Morlaye, 16 anni, fa palestra e boxe per diventare un pugile
- di Redazione Il Solidale
- 7 dic 2022
- Migrantes 2.0
(Salvo Cona) Ha sedici anni e si chiama Morlaye il giovane beneficiario della Costa D’Avorio che è ospite presso la struttura di accoglienza SAI “Re Federico 2” di Palermo, gestita dal Consorzio Umana Solidarietà e coordinata dal dottor Eugenio Iacomelli. Morlaye sta frequentando una palestra, dove svolge attività fisica e si allena sognando di diventare un pugile professionista, come il suo istruttore da lui considerato "molto preparato"; quest'ultimo lo segue e gli insegna le mosse base del pugilato. Il diciassettenne ivoriano, insieme ad altri minori beneficiari accolti presso la struttura palermitana di via Re Federico, stanno seguendo le lezioni di lingua italiana impartite dalla dottoressa Loredana Scimeca, docente del corso di alfabetizzazione.
Ciao io sono Morlaye, io ho 16 anni e io vengo dalla Costa D’Avorio. Io sono arrivato in Italia a Marzo del 2022. Vivo a Palermo, mi piace stare qui. Mi piace l’Italia ma mi manca la mia terra perché la mia famiglia, i miei 2 fratelli con mia sorella sono in Costa D’Avorio.
Da 2 mesi vado in palestra, ci vado tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 19:00 alle 21:30. In palestra faccio molti esercizi fisici come la corsa, il mio sport preferito è il pugilato. Infatti, seguo un corso di pugilato, il mio maestro si chiama Alessandro, lui è intelligente e molto preparato e mi aiuta tanto. Mi piace andare in palestra, per il futuro sogno di essere un professionista come il mio maestro. Un giorno questo sogno forse sarà realtà con la grazia e l’aiuto degli italiani.
Bonjour, je m'appelle Morlaye, j'ai 16 ans et je viens de Côte d'Ivoire. Je suis arrivé en Italie en mars 2022. J'habite à Palerme, j'aime être ici. J'aime l'Italie mais ma terre me manque car ma famille, mes 2 frères avec ma sœur sont en Côte d'Ivoire.
Je vais à la salle de sport depuis 2 mois, j'y vais tous les jours du lundi au vendredi, de 19h00 à 21h30. Au gymnase, je fais beaucoup d'exercices physiques comme la course à pied, mon sport préféré est la boxe. En fait, je suis un cours de boxe, mon professeur s'appelle Alessandro, il est intelligent et très bien préparé et m'aide beaucoup. J'aime aller à la gym, pour l'avenir je rêve d'être un professionnel comme mon professeur. Un jour ce rêve se réalisera peut-être avec la grâce et l'aide des Italiens.