Fondazione CON IL SUD. 11 progetti di mobilità sostenibile e inclusiva al Sud. Due sono in Sicilia: Enna e Ragusa
- di Redazione Il Solidale
- 9 dic 2022
- SOCIALE
(Redazione) ROMA. Fondazione CON IL SUD ha comunicato che sono 11 i progetti di mobilità sostenibile e inclusiva al Sud. Due sono in Sicilia, il primo a Enna e il secondo a Ragusa: Cicli solidali CEA Alexander Von Humboldt ONLUS Sicilia 395.000,00 e Pulmì Svimed – Centro EuroMediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile - Onlus Sicilia 468.000,00.
Le iniziative, che saranno sostenute con oltre 4,6 milioni, avvieranno nuove modalità di trasporto sostenibile o rafforzeranno quelle esistenti, offrendo soluzioni alternative all’impiego delle auto private con particolare attenzione alle persone con fragilità.
Grazie ai progetti saranno avviati servizi di vehicle sharing, con noleggio di auto, monopattini, motorini, van elettrici con autista; stazioni di ricarica; sarà possibile prendere bici in comodato d’uso o attivare dei noleggi a lungo termine; verranno attivati servizi di trasporto pubblico a chiamata per ridurre l’isolamento di aree interne o migliorare la raggiungibilità dei luoghi di studio, lavoro, svago; saranno promossi percorsi pedibus nel tragitto da casa a scuola per i bambini; sarà potenziata la mobilità pedonale migliorando il sistema di segnalazione e l’accessibilità di percorsi a piedi vicino a stazioni, scuole, centri storici. I vari servizi saranno utilizzabili nella maggior parte dei casi grazie a piattaforme digitali e app che permetteranno anche di costruire percorsi di spostamento che integrino l’offerta del trasporto pubblico.
I progetti prevedono, inoltre, l’inserimento lavorativo di persone in difficoltà, che saranno coinvolte in attività di guida, logistica, accompagnamento, manutenzione e assistenza.
Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD: “Al centro di questi progetti c’è un aspetto che ci interessa particolarmente, oltre a quello della sostenibilità ambientale, ovvero quello della sostenibilità sociale, dell’attenzione alle necessità e al benessere di chi vive in contesti o situazioni difficili” … - così come pubblicato il 29 novembre 2022 da fondazioneconilsud.it (fonte notizia)dove si può continuare a leggere.