Raddusa. Presentato il libro “SSN, GAME OVER” del primario Fabrizio Pulvirenti, al Centro Polifunzionale “Papa Giovanni Paolo II°”

  • di Redazione Il Solidale
  • 13 dic 2022
  • EVENTI

Raddusa. Presentato il libro “SSN, GAME OVER” del primario Fabrizio Pulvirenti, al Centro Polifunzionale “Papa Giovanni Paolo II°”

(Francesco Grassia) RADDUSA. Nella splendida Sala Convegni, nonchè sede della Pinacoteca Comunale, del Centro Polifunzionale “Papa Giovanni Paolo II°”,  gremita in ogni ordine di posti, è stato presentato, venerdì 9 dicembre scorso, il libro dal titolo “SSN GAME OVER”, Edizione La Moderna, scritto dall’Infettivologo dottor Fabrizio Pulvirenti, Primario UOC di malattie Infettive dell’Ospedale Vittorio Emanuele di Gela, noto per essere stato il primo italiano contagiato da Ebola. Nel corso della presentazione del suo libro il dottor Fabrizio Pulvirenti, è stato affiancato dalla dott.ssa Tiziana Tavella, quotata giornalista del quotidiano regionale “La Sicilia”. Nel presentare il libro l’autore ha sviscerato tutte le discrepanze della sanità nazionale ed ha suggerito quelle che, a suo parere, potrebbero essere le variazioni più adeguate da apportare per lenire i disagi dei cittadini. . “In Italia – ha detto il dottor Fabrizio Pulvirenti nella sua dettagliata relazione - il Servizio Sanitario Pubblico è frammentario e profondamente diverso tra le regioni del Nord e quelle del Sud. A questo si aggiungono la mancanza di regole in quasi tutti i settori sanitari del territorio con il risultato di avere, nella gran parte dei casi, i Pronto Soccorso traboccanti di pazienti in lunga attesa e gli ambulatori vuoti. In più si registra l’aggressività della Sanità Privata che cerca di imporsi sul Servizio Pubblico. Tutto questo si può ancora correggere utilizzando nuove linee di indirizzo ministeriali in grado di uniformare i vari livelli di assistenza in tutto il territorio nazionale, ma, per far ciò, è richiesta una visione d’insieme e, soprattutto, il coraggio per attuare le riforme necessarie”. Alla conclusione dei lavori ha fatto seguito un ampio dibattito con diversi interventi del competente pubblico presente ai quali il dottor Pulvirenti ha fornito adeguate risposte. Ricordiamo, a quanti non lo sapessero, che il dott. Fabrizio Pulvirenti, Medaglia d’Oro della Società Italiana di Medicina Interna e Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, in questi ultimi anni si è dedicato allo studio del Servizio Sanitario Nazionale elaborando alcune strategie per garantire a tutti i cittadini un’adeguata offerta sanitaria a prescindere dal luogo di residenza. L’evento è stato organizzato dalla Vice Presidente del Consiglio Comunale Debora Rapisarda e dal dott. Giacomo Laura coadiuvati dall’Associazione  Pro Loco Raddusa, con la sponsorizzazione della ditta “Di Paola Florist” e dell’Associazione “71 Band” di Santo e Nelsi Pellegrino. Tra le autorità presenti: il Vice Sindaco dott. Giuseppe Marino e la Vice Presidente del Consiglio Debora Rapisarda che si sono congratulati con  l’autore del libro dott. Fabrizio  Pulvirenti e con la giornalista Tiziana Tavella che lo ha affiancato e moderato gli interventi. Nella foto allegata vediamo il dott. Giacomo Lauria, promotore dell’evento, dare inizio ai lavori.