A Mineo, venerdì 16 dicembre, ore 18.30, incontro sul tema ‘Partecipazione civica ed innovazione solidale: le comunità energetiche e il fotovoltaico a Mineo!’
- di Redazione Il Solidale
- 15 dic 2022
- CRONACA
(Salvo Cona) MINEO. Venerdì 16 dicembre 2022, alle ore 18.30, a Mineo, presso la sala “Don Rosario Pepe”, in via Ducezio 21, si terrà un incontro dal titolo “Partecipazione civica ed innovazione solidale: le comunità energetiche e il fotovoltaico a Mineo!"
Interverranno: Paolo Ragusa (Presidente del Circolo MCL “Don Rosario Pepe” di Mineo), Massimiliano Severino (Diretto di B.A.T. Engineering s.c.s.) e Santo Barcellona (Esperto bonus energetici).
Parteciperanno: Salvio Cirino (Presidente della cooperativa “LA FENICE” SER.CI.) e Giusi Infantino (Presidente della Cooperativa “Opera Prossima” s.c.s).
Tale incontro è stato organizzato nell’ambito della consultazione pubblica sul DM “Energia condivisa”, il decreto del Ministero dell’Ambiente riguardante i nuovi incentivi per comunità energetiche rinnovabili e autoconsumo collettivo, aperta lo scorso lunedì 28 novembre.
Alla consultazione avviata dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica possono partecipare cittadini, imprese, e tutti gli attori istituzionali e gli interlocutori di riferimento in campo ambientale.
Coloro che fossero interessati a partecipare alla costituzione di una comunità energetica possono manifestare il proprio interesse sottoscrivendo apposita manifestazione in via Luigi Capuana 35 o inviando una mail a mcl.mineo@email oppure a info@batengineering.it
Il modulo di adesione è scaricabile dal sito www@batengineering.it e dalla pagina facebook di MCL Mineo.
Il presidente del Movimento Cristiano Lavoratori di Mineo, Paolo Ragusa, in merito a questa iniziativa dichiara: <
Questo ci sembra un progetto coerente con il concetto di "ecologia integrale" cosi come declinato da Papa Francesco e per realizzarlo partiamo dal protagonismo dei corpi intermedi e del terzo settore locale>>.