Niscemi. Stagione concertistica “Aspettando il Natale". Oggi, domenica, c'è il terzo concerto

  • di Redazione Il Solidale
  • 18 dic 2022
  • CRONACA

Niscemi. Stagione concertistica “Aspettando il Natale". Oggi, domenica, c'è il terzo concerto

(Alberto Drago) NISCEMI. Con l’arrivo del mese di dicembre si è entraTI nel vivo dell’atmosfera natalizia e con la musica colta della seconda edizione della Stagione concertistica “Aspettando il Natale” che con il patrocinio del Ministero della cultura, della Direzione generale dello spettacolo dal vivo, dell’assessorato Regionale del turismo, sport e spettacolo e del Comune di Niscemi – assessorato alla cultura è curata dall’associazione Giovani musicisti di Gela di cui è presidente Giusi Rinzivillo con la consulenza e direzione artistica del maestro Alfonso Dimartino di Niscemi.
Nell’auditorium del plesso “Angelo Marsiano”, si è già tenuto il primo concerto intitolato “Contaminazioni” eseguito da un trio di musicisti costituito da Giuseppina Sipala (violino), Michele Claudio Ragusa (clarinetto) e Cristina Gianino (pianoforte).
La rassegna è organizzata con la partecipazione del Museo civico e delle associazioni Pro Loco, Unitre, Misericordia, Slow Food, Fidapa, Rangers, Gruppo Teatro Ricerca, Inner Weel, Soroptimist International, Rotary club, Noema, Lions club ed Amici della musica.
Sono in tutto 4 gli incontri con la musica colta che sono previsti per la Stagione concertistica “Aspettando il Natale” e che  di volta in volta si svolgeranno all’insegna dei valori della solidarietà di cui le Festività natalizie sono simbolo.
Il secondo concerto di musica colta, “Natale in swing” si è già svolto nell’auditorium del Centro socio culturale “Totò Liardo”.
Ad eseguirlo è stato il gruppo “Ensamble smile” (nella foto), composto da  Anna Salsetta (voce), Domenico Morselli (contrabbasso), Orazio Costanzo (clarinetto e sax), Francesco Falci (pianoforte), Davide Romano (batteria e percussione).
Il terzo concerto della rassegna natalizia di musica colta, intitolato “Natale inCanto”, si svolgerà oggi, domenica 18 dicembre, alle ore 19.15, nell’auditorium del Museo civico, dove si esibiranno Orazio Costanzo (clarinetto e sax), Felice Internullo (tenore) e Francesco Falci (pianoforte).
La stagione concertistica di musica colta “Aspettando il Natale” si concluderà giovedì 22 dicembre alle 19.15, con il concerto intitolato “Puer Natus” che eseguirà il Coro polifonico “Totus Tuus” diretto dal maestro Mirko Musco.