Palermo, riunione in prefettura per un approccio integrato nel contrasto alle tossicodipendenze

  • di Redazione Il Solidale
  • 24 dic 2022
  • CRONACA

Palermo, riunione in prefettura per un approccio integrato nel contrasto alle tossicodipendenze
(Redazione) PALERMO. Il prefetto di Palermo, Maria Teresa Cucinotta, ha presieduto oggi in prefettura un incontro sul tema della prevenzione e del contrasto della tossicodipendenza, con uno specifico focus sul quartiere Ballarò.
Nel corso dell’incontro è stata condivisa l’esigenza di un approccio integrato al fenomeno da parte di tutti gli attori istituzionali e della società civile coinvolti, Forze di polizia, servizi sociali, Asp, comunità parrocchiali e scuola, per rispondere con azioni sistemiche a quel disagio diffuso e ricorrente presente soprattutto in quartieri connotati da particolari situazioni di fragilità sociali.
Il prefetto ha rimarcato l’esigenza di potenziare la rete di prossimità in quei territori, attraverso progettualità integrate, con l’attivazione di punti di ascolto e di aggregazione da affiancare alla costante azione sviluppata delle Forze di polizia, impegnate quotidianamente nel contrasto alla criminalità e ai traffici illeciti.
All’esito dell’incontro, è stata condivisa l’esigenza di prevedere l’avvio di mirati interventi di rigenerazione urbana, volti a contrastare degrado e marginalità, che concorrono ad alimentare disagio e illegalità, in particolare aree cittadine.