Siracusa, il percorso della prefettura all'insegna di sinergia e collaborazione tra le istituzioni

  • di Redazione Il Solidale
  • 24 dic 2022
  • SOCIALE

Siracusa, il percorso della prefettura all'insegna di sinergia e collaborazione tra le istituzioni
(Redazione) SIRACUSA. Il prefetto di Siracusa, Giusi Scaduto, in occasione di un incontro con la stampa locale presso l'istituto professionale per l'agricoltura e l'ambiente "Insolera" della provincia siciliana, ha condiviso l'attività svolta dalla prefettura nel corso del 2022. 
E' stato sottolineato l'impegno rivolto prima di tutto alla sicurezza pubblica, attraverso l'adozione di misure finalizzate a rafforzare la prevenzione dei reati di maggiore allarme sociale e delle infiltrazioni mafiose nell'economia legale (nove i provvedimenti interdittivi emanati da gennaio), con un'attenzione particolare al sostegno delle vittime di racket, usura e violenza di genere. 
Il settore della videosorveglinza è stato interessato da otto patti propedeutici alla realizzazioene di nuovi progetti e da iniziative innovative, come l'avvio di un percorso collaborativo pubblico/privato per il contrasto alla malamovida, che ha consentito di uniformare in provincia gli orari degli esercizi commerciali e la vendita di alcolici. 
«Sono state tenacemente ricercate sinergie con tutte le istituzioni e le associazioni della provincia, con il mondo della scuola e del volontariato - ha dichiarato la titolare della prefettura - tese a rinsaldare la memoria della nostra storia comune e il senso di appartenenza alla comunità». 
A conclusione dell'intervento, il prefetto ha definito l'impegno finora profuso come "una costante opera di manutenzione del patrimonio immateriale da cui trarre stimolo ed energia per la cura di ogni sintomo suscettibile di danneggiare l’architettura sociale" e ha garantito, per il prossimo futuro, una maggiore determinazione, incisività e inclusività.