Niscemi. “Insieme come a Betlemme”, in scena gli alunni dell’Istituto comprensivo "G. Verga"

  • di Redazione Il Solidale
  • 27 dic 2022
  • CRONACA

Niscemi. “Insieme come a Betlemme”, in scena gli alunni dell’Istituto comprensivo "G. Verga"
(Alberto Drago) NISCEMI. Straordinario ed emozionante lo spettacolo di Natale intitolato “Insieme come a Betlemme” che si è svolto in piazza “Vittorio Emanuele” e nel quale sono stati protagonisti gli alunni della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Giovanni Verga" di Niscemi.
I bambini vestiti con i colori del Natale si sono concentrati al Belvedere ed accompagnati in via IV Novembre  dal suono della zampogna suonata da Rosario Monteleone, si sono riuniti in piazza dove hanno eseguito i canti della novena di Natale accompagnati dall'orchestra del corso ad indirizzo musicale.
E’ stata suggestiva la rappresentazione del presepe vivente animato dai ragazzi  della scuola secondaria e con il coro degli alunni dei  tre ordini di scuola che ha eseguito il   canto "Come a Betlemme"; un gruppo di Angeli ha poi danzato sulle note melodiche della tradizione natalizia.
Il prof Giuseppe Mandrà ha eseguito i canti della tradizione del Natale ed a conclusione dello spettacolo tutti gli alunni hanno ballato insieme ai docenti ed ai genitori.
La professoressa Francesca Anna Maria Alesci,  dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “G. Verga” ringraziando gli insegnanti per quanto hanno fatto per organizzare lo spettacolo, l’Amministrazione comunale per il supporto ed i genitori per l’affiancamento alle attività scolastiche, ha detto:”è stato realizzato un bellissimo momento carico di gioia e di belle emozioni.
Gli alunni, l'orchestra, la natività, i canti, i balli, le coreografie, la scenografia sono  stati un vero colpo al cuore.
Ognuno è stato  indispensabile  e  prezioso per la riuscita di questo regalo che abbiamo fatto ai nostri alunni, alle nostre famiglie e alla città tutta”. 
Lo spettacolo è stato coordinato dalle docenti Antonella Interliggi, Giusy Veca,  Maria Grazia Incarbone e dal prof. Giuseppe Mandrà, mentre le scenografie sono state curate dal prof. di arte Francesco Massimo, le coreografie ed i balli dalla professoressa Valentina Morgano.
E’ stato fondamentale l’apporto  dei docenti di strumento Irene Matraxia, Graziana Crinò, Marco Basile e Marcello Giugno  così come il coordinamento del prof. Alfonso  Dimartino e l’apporto dei collaboratori scolastici Filippo Frazzetto. Il sindaco Massimiliano Conti si è complimentato per il grande spettacolo natalizio realizzato dall’Istituto comprensivo “G. Verga”.