Visita solidale del "Niscemi football" all’Unità operativa di riabilitazione dell’Ospedale “Suor Cecilia Basarocco”
- di Redazione Il Solidale
- 29 dic 2022
- SOCIALE
(Alberto Drago) NISCEMI. Festività natalizie all’insegna della solidarietà e con i dirigenti ed i calciatori del Niscemi football club militante con la prima squadra nel girone B del Campionato di prima categoria, hanno visitato l’Unità operativa di riabilitazione dell’Ospedale “Suor Cecilia Basarocco” di Niscemi (nella foto, da sx: Riccardo Amato, Daniele Cona, Luigi Virone, Alfonso Cirrone Cipolla, Franco Cirrone, Enzo Piazza e David Erba).
Un reparto importante quello della riabilitazione dell’Ospedale di Niscemi che può prestare e garantire assistenza anche ai calciatori nel caso in cui dovessero infortunarsi in campo durante le partite, e con la presenza di un vero e proprio gruppo di specialisti costituito da fisioterapisti ed infermieri, pronti a sorvegliare pure la salute dei calciatori del Niscemi di cui è presidente Franco Cirrone.
Al loro arrivo in ospedale i dirigenti ed i calciatori del Niscemi Fc, la squadra più giovane del campionato con un’età media dei calciatori di circa 20 anni, sono stati accolti dal direttore sanitario della struttura dott. Alfonso Cirrone Cipolla, il quale ringraziandoli per la visita ha detto: “lo spirito è quello di essere a fianco del club calcistico giallo-verde dal punto di vista medico-sportivo”.
Il dott. Luigi Virone, dirigente medico dell’Unità operativa semplice di recupero e riabilitazione funzionale ha aggiunto:” l'approccio alla riabilitazione in ambito medico sportivo è considerevolmente diverso.
La natura competitiva dell'atleta richiede che si inizi molto presto la fase di riabilitazione.
Dal momento infatti che il periodo delle gare è relativamente breve, l'atleta non può permettersi il lusso di stare a riposo finché la lesione non guarisce da sola, ma il suo obiettivo è quello di tornare all'attività, in condizioni di sicurezza ed il prima possibile”.
Un solido punto di riferimento quindi per il club calcistico del Niscemi Fc l’Unità operativa di riabilitazione dell’Ospedale, poiché costituisce una maggiore sicurezza anche per lo sport della città.
Il presidente Franco Cirrone, i dirigenti ed i calciatori presenti del Club giallo verde che si è costituito su input dell’ex giocatore niscemese del calcio professionistico Alessandro Bonaffini, hanno quindi ringraziato il direttore sanitario, i medici e tutto il personale per la loro disponibilità.