Legalità. Carabinieri "Biodiversità" consegnano l'albero di "Falcone" alla comunità di Raddusa

  • di Redazione Il Solidale
  • 5 gen 2023
  • CRONACA

Legalità. Carabinieri "Biodiversità" consegnano l'albero di "Falcone" alla comunità di Raddusa

(Francesco Grassia) RADDUSA. Ieri, mercoledì 4 gennaio, nella zona antistante la nuova Chiesa dedicata all’Immacolata Concezione, dove esiste lo “Spazio della Legalità” dedicato ai due magistrati Falcone e Borsellino uccisi dalla mafia, si è svolta la cerimonia di consegna dell’Albero di “Falcone” ad opera dei Carabinieri della Biodiversità di Reggio Calabria, nell’occasione rappresentati dall’Appuntato Scelto Carmela Lucisano.
L’evento è la continuazione del progetto sulla “Legalità” avviato, nel maggio 2022, dall’allora Assessore dott.ssa Carmela Pagana, con l’installazione, nel trentesimo anniversario della strage di Capaci, di una stele su cui è stata posta una targa alla memoria dei due magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, al fine di sensibilizzare i giovani raddusani all’impegno sociale ed alla legalità.
L’albero è stato consegnato alla comunità raddusana ed affidato al parroco, Don Mauro Ciurca che successivamente, provvederà a metterlo a dimora nei pressi della Parrocchia con il coinvolgimento delle scolaresche. Alla cerimonia, semplice ma elegante, hanno presenziato un pubblico molto numeroso e le più alte autorità locali, guidate dal Sindaco dott. Emilio Cosentino e dall’Assessore Luigi Vitanza.
Tra i presenti, oltre alla dott.ssa Carmela Pagana, organizzatrice dell’evento e attuale Consigliera Comunale di Raddusa, spalleggiata dalla collega Consigliera Nuccia Macaluso, a dare lustro alla cerimonia sono stati: il giovane Brigadiere Domenico Lepera in rappresentanza della locale Stazione dei Carabinieri; la dott.ssa Debora Rapisarda, Vice Presidente del Consiglio Comunale; gli Ispettori della Polizia Municipale Aldo Sirna e Piero Bruno; l’Ass.ne Nazionale Carabinieri, guidati dal Presidente Vincenzo Grassia. Presenti anche: l’Ass.ne Combattenti e Reduci con il l Presidente Giovanni Turrisi; l’Ass.ne Operai e Artigiani, con il Presidente Serafino Palacino; l’Ass.ne Agricoltori con il Presidente Luigi Calcagno; l’Ass.ne Pro Loco Raddusa con i ragazzi del Servizio Civile Nazionale.
Tra gli illustri ospiti presenti anche i giovani migranti beneficiari della struttura di accoglienza del Sai/Siproimi Ordinari di via Regina Margherita, guidati dalla coordinatrice dott.ssa Gaetana Pagana, uno dei quali ha recitato una poesia dedicata alla legalità.
A relazionare sull’importanza dell’albero consegnato alla comunità raddusana, sono state l’Appuntato Scelto Carmela Lucisano, il Parroco Don Mauro Ciurca e la dott.ssa Carmela Pagana la quale ha detto: “Un Albero per il Futuro” è un progetto sulla legalità, promosso dal Ministero della Transazione Ecologica, con il quale si prevede la donazione di piantine per la loro piantumazione. L’albero che stamattina i Carabinieri della Biodiversità di Reggio Calabria hanno consegnato al Parroco Don Mauro Ciurca è chiamato “Albero Falcone” essendo proveniente dal uno stelo dell’albero piantato anni fa nella via Natarbartolo di Palermo per ricordare il giudice Giovanni Falcone ucciso nella strage di Capaci”.
Applaudito anche l’intervento del Sindaco dott. Emilio Cosentino che ha ringraziato i Carabinieri della Biodiversità di Reggio Calabria rappresentati nella persona dell’Appuntato Scelto Carmela Lucisano. Alla conclusione della cerimonia la dott.ssa Carmela Pagana ha fatto dono ai rappresentanti dei Carabinieri della Biodiversità di Reggio Calabria del libro “Raddusa in Foto”, Aghelòs Edizioni, che l’autore del presente articolo, cioè Francesco Grassia, ha pubblicato in occasione del bicentenario della nascita della città di Raddusa. Nella fotografia è rappresentato un momento della cerimonia.