Bronte. Oggi ha compiuto 100 anni Giuseppina Conogenova, festeggiata con tanto affetto presso la Residenza per anziani "La Clessidra"
- di Redazione Il Solidale
- 28 gen 2023
- EVENTI
(Salvo Cona) BRONTE. Si chiama Giuseppa Conogenova, la "nonnina" di Bronte che oggi, sabato 28 gennaio 2023, ha spento ben 100 candeline. Tra i partecipanti a questa particolare festa di compleanno che si è svolta in viale Regina Margherita 64, presso la Residenza per anziani "La Clessidra", gestita dalla Cooperativa "Fiore del deserto", c'era pure il sindaco di Bronte, Pino Firrarello.
La signora Giuseppa è nata a Tortorici, in provincia di Messina il 28 gennaio 1923, da Sebastiano Conogenova e Antonina Cantali. Seconda di 9 figli, a 18 anni si è sposata con Giuseppe Galati con cui ha trascorso al suo fianco 57 anni di matrimonio che l'hanno vista sempre serena e affettuosa nei confronti del proprio marito. Poi, fino alla veneranda età di 99 anni ha vissuto in casa, prendendosi cura del suo giardino, del proprio cane e anche di altri animali domestici a cui badava.
Amatissima dai suoi ventuno nipoti, lei è stata sempre attaccata a loro e agli altri diciassette nipoti acquisiti (rispettivamente come mogli e mariti), per non parlare dei tantissimi pro-nipoti che hanno avuto il piacere di conoscerla.
Oggi, giorno del suo atteso compleanno, la centenaria brontese non ha nascosto la propria emozione per questo importante giorno, tanto da commuoversi sia ripensando alla sua lunghissima vita trascorsa e sia rivedendo nel contempo quei nipoti che ancora oggi hanno la possibilità di poterle stare ancora vicino. "Cara zia - ha detto a nome di tutti la nipote Silvana Costa -oggi siamo qui attorno a te, soddisfatti e felici di vederti compiere i tuoi meritatissimi 100 anni. Ti vogliamo bene. Auguri!".
Ad augurarle buon compleanno, oltre ai parenti, sono stati coloro i quali operano presso la Residenza per anziani "La Clessidra"di Bronte - in viale Regina Margherita 64, gestita dalla Cooperativa "Fiore del deserto" - primi fra tutti la dottoressa Silvana Currenti che in qualità di amministratrice dirige tutte le residenze per anziani (gestite dalla Cooperativa “Fiore del deserto) ed il presidente e rappresentante legale della stessa, Carlo Carcione il quale ha dichiarato: "Abbiamo organizzato con infinito piacere questa indimenticabile festa di compleanno... I tanti anziani ospitati presso le nostre presso le nostre residenze, vivono serenamente e in un clima prettamente familiare che gli consente di poter partecipare ad attività ricreative e socializzanti che hanno lo scopo di tenerli impegnati e di mantenere in loro quella vitalità necessaria per tenere lontana la solitudine e l'età che avanza inesorabile".
Alla signora Giuseppa vengono formulati i più fervidi auguri di "Buon Compleanno" anche da parte del direttore de "il Solidale", a cui si associa tutta la redazione e l'editore.