Licodia Eubea ha la nuova baby "Giunta" e il neo Consiglio comunale dei ragazzi. Ecco chi sono
- di Redazione Il Solidale
- 2 feb 2023
- SOCIALE
All’insediamento del “Baby Consiglio” hanno preso parte: il sindaco di Licodia Eubea, Santo Randone, insieme alla Giunta, con l’assessore alla Pubblica istruzione Patrizia Leone; il presidente del Consiglio comunale, Marco Alma, con i consiglieri comunali; il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Mazzarrone-Licodia Eubea”, Salvatore Di Bella, la sua vice Mariangela Li Rosi e la docente responsabile del progetto Maria Grazia Risicato. Erano presenti anche alcuni genitori.
Qui di seguito l’elenco degli eletti :
Vice Sindaco ed Assessore alle Pari Opportunita’: Sara Astorino, 11 Anni, 5^ A
Assessore all’Ambiente: Scacco Miriana, 12 Anni, 2^ A
Assessore al Turismo: Addamo Sofia, 11 Anni, 1^ A
Assessore all’Intercultura: Chieto Aisha, 12 Anni, 2^ B
Presidente del Consiglio comunale: Luca Marcellino, 10 Anni, 5^ A (elementare)
Consiglieri comunali:
Accardi Santo, 12 Anni, 2^ B
Di Stefano Vittoria, 10 Anni, 5^ A (elementare)
Falcone Ilenia, 11 Anni, 1^ A
Gandolfo Ludovica, 11 Anni, 1^ A
Gandolfo Riccardo, 12 Anni, 2^ B
Gradanti Martina, 11 Anni, 1^ A
Hasaj Samuel, 10 Anni, 5^ B (elementare)
Jani Capuni, 12 Anni, 2^ A
Mansuori Doramina, 10 Anni, 5^ B (elementare)
Meco Lea, 12 Anni, 2^ A
In merito a quanto avvenuto, il sindaco del Comune di Licodia Eubea, Santo Randone, ha dichiarato: “L’insediamento del nuovo consiglio comunale dei ragazzi rappresenta per il nostro comune motivo di orgoglio e soddisfazione. Abbiamo percepito un grande interesse da parte della giunta e del consiglio nei confronti della vita amministrativa, ma soprattutto abbiamo capito quanta consapevolezza abbiano del ruolo che gli è stato affidato. L’amministrazione comunale si congratula pertanto con i ragazzi eletti, le famiglie, le istituzioni scolastiche, e si rende disponibile sin da subito ad accogliere le loro istanze, segno di attaccamento al nostro territorio e dimostrazione tangibile che il futuro è pienamente nelle loro mani. Si tratta di un’iniziativa di educazione alla democrazia… un progetto che ci permette di iniziare un percorso di confronto con i più piccoli. Una città diventa migliore se si ascolta la loro voce . Ed è questo che vogliamo fare: ascoltare proposte e idee del baby Consiglio. Sono assolutamente convinto che una città a misura di bambina e di bambino sia più democratica e più ricca”.
Soddisfatto anche il presidente del Consiglio comunale, Marco Alma: “Desidero esprimere ancora una volta i migliori auguri di buon lavoro al neo baby sindaco, Oscar Riba, alla sua giunta, al baby Presidente del Consiglio, Luca Marcellino, e a tutti i baby consiglieri. Il Consiglio comunale dei ragazzi rappresenta un’importante occasione di formazione civica degli studenti perché consente loro di sperimentare concretamente il funzionamento delle istituzioni e i valori custoditi nella nostra Carta costituzionale. Con l’iniziativa di oggi abbiamo festeggiato la democrazia. Durante la cerimonia di insediamento i neoeletti... oggi alunni e domani cittadini... hanno dimostrato di essere già protagonisti del progresso sociale e civile della nostra comunità. Il Consiglio comunale degli ‘adulti’ è pronto a collaborare e a dare la massima attenzione alle proposte che il Consiglio comunale dei Ragazzi vorrà sottoporgli. Lo sviluppo del territorio parte dai più piccoli che rappresentano il nostro futuro. Per questo faremo di tutto per dare loro voce e per seguire quanto ci indicheranno per migliorare la nostra città”.
Questa, invece, quanto ha detto l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Licodia Eubea, Patrizia Leone: "Ringrazio i docenti per il lavoro che hanno fatto per questi ragazzi, e in particolar modo il dirigente scolastico Salvatore Di Bella e la professoressa Mariagrazia Risicato, responsabile del progetto 'Baby Consiglio'. Sono stata positivamente stupita per la semplicità, ma allo stesso tempo per la maturità con cui i ragazzi hanno esposto le loro idee e ciò che vogliono realizzare. Sono certa che questo baby Consiglio, se continua con la voglia di fare già dimostrata, sarà in grado di fare piccole-grandi cose. La nascita del Consiglio comunale dei ragazzi permetterà ai più piccoli di vivere un’esperienza unica, in cui si troveranno a stretto contatto con l’amministrazione comunale, con la quale potranno confrontarsi. Chi meglio dei bambini può aprire un dialogo democratico con richieste che partono dal cuore”.