SAI "Caltagirone Ampliamento Afghani e Tunisini": visita alla Moschea di Catania
- di Redazione Il Solidale
- 6 feb 2023
- SOCIALE
(Maria Chiara Masini) CALTAGIRONE. E’ stata l’attenzione degli operatori del Progetto SAI "Caltagirone Ampliamento Afghani e Tunisini" a scorgere nei beneficiari la necessità di volersi recare in visita alla moschea dopo mesi di permanenza nella nostra città.
Il 27 Gennaio 2023, infatti, gli ospiti di religione musulmana, si sono recati a Catania in visita alla Moschea della Misericordia, accogliendo con entusiasmo questa opportunità e dimostrandolo con una partecipazione molto attiva. Tanto che oltre ai nove beneficiari adulti, si sono recati alla preghiera anche tutti i dieci beneficiari bambini.
E’ stata data loro anche l’opportunità di godere delle bellezze architettoniche della città di Catania. E’ stato effettuato un tragitto a piedi che è partito da Piazza dei Martiri fino al giardino pubblico “Villa Bellini”; durante il percorso si è potuta ammirare la Piazza Teatro Massimo, il Duomo della città, addobbato in occasione delle festività di Sant’Agata, l’antico mercato del pesce A’ Piscaria, la via Etnea e le meraviglie del barocco circostante. Il tutto è stato supportato dalle spiegazioni degli accompagnatori che hanno cercato di far conoscere in modo più dettagliato e piacevole, dal punto di vista culturale e folkloristico, la terra che li ospita.
Durante il rientro a casa, dopo una giornata impegnativa, non è mancato di scorgere nei loro occhi un senso di gratitudine e felicità per l’opportunità che gli è stata data.