Mineo. Il pediatra Alessandro Manzoni è il primo Coordinatore nazionale del "Senato FIMP" - Federazione Italiana Medici Pediatri

  • di Redazione Il Solidale
  • 7 feb 2023
  • EVENTI

Mineo. Il pediatra Alessandro Manzoni è il primo Coordinatore nazionale del "Senato FIMP" - Federazione Italiana Medici Pediatri

(Salvo Cona) MINEO. E’ di Mineo il primo coordinatore nazionale del nuovo organismo sindacale “Senato FIMP”, Federazione Italiana Medici Pediatri, composto da pediatri pensionati. Ad essere stato designato all’unanimità - in occasione del consiglio nazionale di categoria, svoltosi sabato scorso a Roma – è il medico pediatra Alessandro Manzoni, già vice segretario regionale della FIMP Sicilia e attuale segretario provinciale della FIMP Catania.
Nell’esprime la propria soddisfazione per quanto avvenuto, ringraziando tutti suoi colleghi che lo hanno preferito e indicato, il dottor Manzoni spiega qual è lo scopo che si prefigge in sintonia con  la Federazione Italiana Medici Pediatri: “Oltre alle consuete attività, la nostra mission  è quella di trasferire le esperienze sindacali e professionali dei pediatri neopensionati ai nuovi. A tal proposito è stato deciso sia di istituire una scuola ‘quadri’ attraverso la quale saranno formati i nostri futuri sindacalisti e sia di chiamare ‘Senato’  la nuova istituzione, perché composta da pediatri in pensione i quali rappresentano una risorsa importante per il nostro Paese e per la popolazione infantile. Siamo in possesso - sottolinea Manzoni - di un grande bagaglio umano e professionale, acquisito in tanti anni di attività medica e pediatrica, pronti subito... se serve e se ci metteranno in condizione di poterlo fare... a metterlo a disposizione, per il bene dei bambini italiani.”
Quali sono i vostri obiettivi e i progetti che intendete sviluppare? “In un periodo in cui, come questo, c’è carenza di pediatri convenzionati e si pensa di far arrivare i medici da altre nazioni – sostiene il dottor Manzoni -, ci domandiamo perché non chiedere a noi di poter offrire il nostro competente e qualificato contributo in qualità di medici neopensionati, al fine di contribuire a risolvere la spinosa questione (tale situazione dovrebbe normalizzarsi nel 2025, grazie all’immissione di nuovo pediatri nel territorio, ndr). Per non parlare poi che ormai da tempo i pediatri in attività, a causa del perdurare della carenza in questione, registrano una preoccupante difficoltà a trovare sostituti, in occasione di assenza per ferie o malattia. Anche questo è un grosso problema che, grazie alla nostra disponibilità, potrebbe essere risolto: basta che ce lo permettano. Infine – conclude il coordinatore nazionale del Senato FIMP – tra i progetti che si prefigge la Federazione Italiana Medici Pediatri vi è quello di dare un contributo fattivo alla programmazione della sanità del domani, che prevede l’istituzione delle A.F.T. (Aggregazioni Funzionali Territoriali) e delle Case di Comunità, strutture finanziate grazie ai fondi del Pnrr.”
Dottor Manzoni, qual è il vostro prossimo appuntamento? “Nei giorni 10 e 11 marzo prossimi, a Roma si terrà il congresso sindacale FIMP durante il quale saranno stabilite le regole che determineranno la funzionalità del Senato FIMP”.