Caltagirone, incontro proficuo sul Paes
- di Redazione Il Solidale
- 2 lug 2015
- CRONACA
Caltagirone. Il Paes (Piano d’azione energia sostenibile) è stato al centro dell’incontro svoltosi all’Ufficio tecnico del Comune tra il responsabile dell’Area 5, ingegnere Ignazio Alberghina, e una delegazione del Movimento 5 Stelle di Caltagirone nell’ambito degli incontri tematici da questa programmati con i dirigenti dell’ente.
“La riunione, che non è la prima – hanno sottolineato gli attivisti 5 Stelle – è stata proficua sia per la qualità della discussione, sia per le convergenze programmatiche che si sono sin da subito palesate. Ci siamo complimentati per l'eccellente lavoro svolto dai tecnici comunali sul Paes e abbiamo poi ritenuto opportuno suggerire un possibile indirizzo da seguire dopo la prima fase di monitoraggio e, quindi, di aggiornamento delle azioni previste. Riteniamo il Paes uno strumento fondamentale per favorire un diverso approccio del cittadino con il consumo energetico e, soprattutto, un veicolo essenziale per far confluire sul nostro territorio una serie di finanziamenti europei che, unitamente ad un attenta predisposizione dei bandi e delle misure incentivanti a favore di interventi privati, può dare ampio respiro alle imprese del territorio”.
Riflettori puntati pure sul polo ecologico, previsto in territorio di Caltagirone dal piano d’ambito di gestione dei rifiuti, con il registrarsi di un altro punto di convergenza, rappresentato dalla “necessità che esso sia inserito nella prossima programmazione regionale al fine di diminuire al minimo le spese di conferimento nelle discariche private delle frazioni indifferenziate, con lo scopo ultimo di diminuire l'onere della tassa che grava sulle utenze”.