Venerdì 10 febbraio, “Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime delle Foibe

  • di Redazione Il Solidale
  • 10 feb 2023
  • EVENTI

Venerdì 10 febbraio, “Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime delle Foibe

(Salvo Cona) CALTAGIRONE. Oggi, venerdì 10 febbraio, si celebra il “Giorno del Ricordo”, in memoria delle vittime della Foibe e, in particolare i morti in quei tragici accadimenti. Si tratta di una giornata istituita con legge il 30 marzo 2004 e inserita nel 2005 nel calendario delle celebrazioni della Repubblica italiana per conservare e rinnovare il ricordo della tragedia di oltre ventimila Italiani torturati e gettati nelle “Foibe” e dell’esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati alla fine della II Guerra mondiale. 
Per le celebrazioni del Giorno del Ricordo, dalle ore 18 di oggi e fino all’alba di domani, sabato 11 febbraio, al centro della facciata di Palazzo Chigi sarà illuminato con il Tricolore italiano. 
In occasione del Giorno del Ricordo, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ribadisce l’impegno a tramandare la memoria nel giorno in cui si commemora l’eccidio degli italiani da parte dei soldati di Tito, avvenuto durante e dopo la Seconda guerra mondiale, una tragedia “per troppi anni vittima di una congiura del silenzio”. 
Nel messaggio del premier si legge: "Oggi l'Italia celebra il Giorno del Ricordo e rende il suo tributo ai martiri delle foibe e agli italiani d'Istria, Fiume e Dalmazia costretti ad abbandonare le loro case e le loro terre per il solo fatto di essere italiani. Centinaia di migliaia di nostri connazionali obbligati a fuggire e che la Nazione, in diverse occasioni, non seppe accogliere come sarebbe stato giusto fare... La memoria delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata è stata per troppi anni vittima di una vera e propria congiura del silenzio. La Repubblica ha ricucito questa pagina dolorosa della storia nazionale con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, che istituisce la solennità civile che celebriamo oggi", prosegue nella nota Meloni spiegando come anche l’istituzione del Comitato per le celebrazioni e l’illuminazione della facciata di Palazzo Chigi con il tricolore e la scritta «Io ricordo», prevista da stasera all’alba di domani, siano un modo per onorare questa promessa".