Niscemi. Ambulatorio "Guardia medica" trasferito da via Mazzini in un locale della palazzina B dell’Ospedale “Basarocco”

  • di Redazione Il Solidale
  • 12 feb 2023
  • SOCIALE

Niscemi. Ambulatorio "Guardia medica" trasferito da via Mazzini in un locale della palazzina B dell’Ospedale “Basarocco”
(Alberto Drago) NISCEMI. L’ambulatorio della Guardia medica è stato trasferito dai locali dell’Ufficio igiene pubblica di via Mazzini in un locale della palazzina B dell’Ospedale “Suor Cecilia Basarocco” dove sono siti i poliambulatori del Presidio territoriale di assistenza (Pta).
A comunicarlo è il dott. Gaetano Ristagno, dirigente medico responsabile del Pta, il quale fa sapere che l’ambulatorio della guardia medica è già attivo da giovedì sera nel nuovo locale dei poliambulatori siti nella palazzina B del presidio ospedaliero di Niscemi.
L’ambulatorio della Guardia medica è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 20 alle ore 8 e dalle ore 10 di ogni sabato alle ore 8 del lunedì successivo ed ha il seguente recapito telefonico: 0933880253.
L’ambulatorio della Guardia medica è stato trasferito nei locali poliambulatoriali del Pta - palazzina B dell’Ospedale di Niscemi in applicazione del Decreto ministeriale 77 che prevede la nuova organizzazione dei servizi territoriali all’interno delle case di Comunità.
Il trasferimento dell’ambulatorio della Guardia medica nei locali vicini del Pta”, afferma il dott. Alfonso Cirrone Cipolla, direttore sanitario dell’Ospedale di Niscemi, ”ci consentirà di organizzare meglio l’accesso del paziente nell’area di emergenza urgenza.
I pazienti recepiti con codici bianchi ad esempio, di sera potranno essere visitati dalla Guardia medica, senza così ingolfare il pronto soccorso nella gestione dei vari casi di pazienti aventi priorità poiché codici gialli, verdi e rossi”.
Intanto nei locali dell’ufficio igiene pubblica di via Mazzini dove si è registrata recentemente la caduta di tegole e calcinacci dal cornicione dell’immobile che necessita di essere completamente ristrutturato sia all’interno che all’esterno, è stato trasferito dal primo piano al piano terra l’ambulatorio delle vaccinazioni per meglio consentire l’accesso al servizio ed evitare la salita delle scale alle mamme con in braccio i loro piccoli.    
Nei locali obsoleti dell’Asp di via Mazzini sono ancora siti il Consultorio familiare e gli uffici Igiene pubblica e vaccinazioni.
La Direzione generale dell’Asp in sinergia con l’Amministrazione comunale, stanno cercando di reperire locali più idonei ed accoglienti dove trasferire quanto prima il Consultorio familiare e gli uffici Igiene pubblica e vaccinazioni.