SAI Palermo 727 Trabia. "Mi chiamo Nkuie Fogho, nato in Camerun, ho 18 anni. La mia passione è la pasticceria, mi piacerebbe specializzarmi e aprire un negozio tutto mio"

  • di Redazione Il Solidale
  • 15 feb 2023
  • Migrantes 2.0

SAI Palermo 727 Trabia. "Mi chiamo Nkuie Fogho, nato in Camerun, ho 18 anni. La mia passione è la pasticceria, mi piacerebbe specializzarmi e aprire un negozio tutto mio"
(Salvo Cona) Dalla struttura di accoglienza del progetto SAI “Palermo 727 Trabia” - coordinata dalla dottoressa Lorenza Campisi e gestita dal Consorzio Umana solidarietà - il beneficiario camerunense diciottenne Nkuie Fogho ci svela che la sua "passione più grande rimane il settore della pasticceria", ma anche che il suo sogno: "mi piacerebbe specializzarmi e magari aprire un negozio tutto mio".
Nkuie Fogho vuole aiutare la sua famiglia e dice di saper "parlare bene il francese, lingua nazionale del Camerun, lo spagnolo, un pò di inglese e ora parlo abbastanza bene anche l’italiano"... grazie alle lezioni impartite a tutti i beneficiari della struttura di accoglienza dalla dottoressa Gabriella Demurtas che svolge il ruolo di docente del corso di alfabetizzazione di lingua italiana.
 
Mi chiamo Nkuie Fogho, sono nato a Baleng, città del Camerun, ho 18 anni.
Sono ospite del Sai di Trabia, in provincia di Palermo, sto completando il mio percorso di studi al CPIA di Termini Imerese. Ho intenzione di prendere la licenza media per poi iscrivermi alla scuola alberghiera.
In Camerun ho avuto la possibilità di studiare fino alla scuola superiore, non ho completato il mio percorso di studi perché avevo la necessità di lavorare per aiutare la mia famiglia ma posso dire di parlare bene il francese, lingua nazionale del Camerun, lo spagnolo, un pò di inglese e ora parlo abbastanza bene anche l’italiano.
A Baleng ho fatto diversi tirocini formativi presso la catena di supermercati “Carrefour”, presente anche in Camerun: 3 mesi di stage al reparto pasticceria/panificio, 2 mesi di stage come cassiere e addetto alla vendita.
Sin da piccolo ho sempre osservato mia madre cucinare, spesso seguivo mio zio che vendeva del cibo d’asporto nei vari mercati.
L’interesse verso la cucina penso sia nato proprio durante l’infanzia; ciò mi ha portato ad approfondire lo studio verso il mondo degli alimenti in generale e a seguire un corso in “scienze dell’alimentazione”.
La mia passione più grande rimane il settore della pasticceria, mi piacerebbe specializzarmi e magari aprire un negozio tutto mio.
 
Je m’appelle Nkuie Fogho, je suis né à Baleng, une ville du Cameroun, j'ai 18 ans.
J’habite à Sai de Trabia, dans la province de Palerme, je termine mes études au CPIA de Termini Imerese. Je compte passer le bac puis m'inscrire en école hôtelière.
Au Cameroun j'ai eu l'opportunité d'étudier jusqu'au lycée, je n'ai pas terminé mes études car j'avais besoin de travailler pour aider ma famille. Je parle bien le français, la langue nationale du Cameroun, l'espagnol, un peu l'anglais et maintenant je parle assez bien l'italien aussi.
Au Cameroun J’ai effectué plusieurs stages de formation au sein du supermarcés Carrefour: 3 mois de stage au rayon pâtisserie/boulangerie, je suivais souvent mon oncle qui vendait des plats à emportes dans les différents marchés. Je pense que l'intérêt pour la cuisine est né durant mon enfance; cela m’a amené approfondir l’étude vers le mond de l’alimentation en général et à suivre un cursus en "sciences de la nutrition".
Ma plus grande passion reste le secteur de la pâtisserie, j'aimerais me spécialiser et peut-être ouvrir ma propre boutique.