Niscemi. Soroptimist International: incontri “Alla scoperta delle Stem” negli Istituti comprensivi

  • di Redazione Il Solidale
  • 21 feb 2023
  • LAVORO

Niscemi. Soroptimist International: incontri “Alla scoperta delle Stem” negli Istituti comprensivi
(Alberto Drago) NISCEMI. Si sono svolti nei plessi delle medie  dell’Istituto comprensivo “F. Salerno” diretto dalla professoressa Licia Salerno ed dell’Istituto comprensivo “G. Verga” della città di cui è dirigente la professoressa Anna Maria Alesci, due incontri  promossi dal  “Soroptimist International”, sul tema “Alla scoperta delle Stem”.
E ciò, nell’ambito della “Giornata delle Stem”, termine derivante dalle iniziali in inglese di science, technology, engineering (ingegneria) and mathematics come professioni che possono essere esercitate anche dalle donne.
E il Club service infatti, di cui è presidente la professoressa Marisa Mogliarisi, costituito da donne di elevata qualificazione lavorativa e professionale, è impegnato anche nella promozione culturale delle pari opportunità.
I due incontri infatti con gli alunni delle seconde classi delle medie dei due Istituti comprensivi, hanno offerto notevoli spunti di riflessione.
Nel primo incontro svoltosi con i ragazzi delle medie dell’Istituto comprensivo “F. Salerno”, si sono alternate  a relazionare sul tema le professoresse Rosa Tizza, docente di chimica presso l’Istituto Nautico e Aeronautico di Gela, l’ingegnere Cristina Bellanti, libera professionista e docente di matematica  presso l’Istituto tecnico di Gela e Sabrina Caruso, docente di matematica e fisica presso l’Istituto d’istruzione superiore “L. Da Vinci” di Niscemi.
Le relatrici, con l’ausilio di strumentazioni, video, slides ed esperimenti chimici, hanno catturato l’interesse di tutti gli alunni.
Presente anche l assessore Pino Stefanini.
Anche nel secondo incontro che si è svolto presso l’Istituto comprensivo “G. Verga”, le relatrici Rosa Tizza, Cristina Bellanti e Noemi Tinnirello, docente di fisica presso l’Istituto d’istruzione superiore “L. Da Vinci”, sono riuscite a catalizzare l’attenzione degli alunni  con esperimenti dal vivo e la proiezione di slides.
A tutti gli alunni è stato donato un opuscolo, realizzato dal Soroptimist Club di Niscemi.
Il tema dell’incontro, approfondito nel corso dei vari interventi e dalle esperienze dirette delle relatrici, ha messo in evidenza sia le capacità delle donne e le politiche volte a realizzare l’effettiva parità tra sessi nell’accesso al mondo del lavoro e nell’esercizio di certe professioni che fino a qualche tempo fa venivano svolte più dagli uomini che dalle donne.