Niscemi. Soroptimist International: incontri “Alla scoperta delle Stem” negli Istituti comprensivi
- di Redazione Il Solidale
- 21 feb 2023
- LAVORO
(Alberto Drago) NISCEMI. Si sono svolti nei plessi delle medie dell’Istituto comprensivo “F. Salerno” diretto dalla professoressa Licia Salerno ed dell’Istituto comprensivo “G. Verga” della città di cui è dirigente la professoressa Anna Maria Alesci, due incontri promossi dal “Soroptimist International”, sul tema “Alla scoperta delle Stem”.
E ciò, nell’ambito della “Giornata delle Stem”, termine derivante dalle iniziali in inglese di science, technology, engineering (ingegneria) and mathematics come professioni che possono essere esercitate anche dalle donne.
E il Club service infatti, di cui è presidente la professoressa Marisa Mogliarisi, costituito da donne di elevata qualificazione lavorativa e professionale, è impegnato anche nella promozione culturale delle pari opportunità.
I due incontri infatti con gli alunni delle seconde classi delle medie dei due Istituti comprensivi, hanno offerto notevoli spunti di riflessione.
Nel primo incontro svoltosi con i ragazzi delle medie dell’Istituto comprensivo “F. Salerno”, si sono alternate a relazionare sul tema le professoresse Rosa Tizza, docente di chimica presso l’Istituto Nautico e Aeronautico di Gela, l’ingegnere Cristina Bellanti, libera professionista e docente di matematica presso l’Istituto tecnico di Gela e Sabrina Caruso, docente di matematica e fisica presso l’Istituto d’istruzione superiore “L. Da Vinci” di Niscemi.
Le relatrici, con l’ausilio di strumentazioni, video, slides ed esperimenti chimici, hanno catturato l’interesse di tutti gli alunni.
Presente anche l assessore Pino Stefanini.
Anche nel secondo incontro che si è svolto presso l’Istituto comprensivo “G. Verga”, le relatrici Rosa Tizza, Cristina Bellanti e Noemi Tinnirello, docente di fisica presso l’Istituto d’istruzione superiore “L. Da Vinci”, sono riuscite a catalizzare l’attenzione degli alunni con esperimenti dal vivo e la proiezione di slides.
A tutti gli alunni è stato donato un opuscolo, realizzato dal Soroptimist Club di Niscemi.
Il tema dell’incontro, approfondito nel corso dei vari interventi e dalle esperienze dirette delle relatrici, ha messo in evidenza sia le capacità delle donne e le politiche volte a realizzare l’effettiva parità tra sessi nell’accesso al mondo del lavoro e nell’esercizio di certe professioni che fino a qualche tempo fa venivano svolte più dagli uomini che dalle donne.