Carnevale a Mineo. Hanno partecipato pure i minori del SAI "Vizzini MSNA" con le volontarie del Servizio Civile Universale e con quelle MCL
- di Redazione Il Solidale
- 22 feb 2023
- SOCIALE
(Salvo Cona) MINEO. Si può ben dire che questo carnevale menenino si è svolto all’insegna della solidarietà e dell’integrazione. E ciò grazie anche alla partecipazione degli operatori e delle volontarie del Servizio Civile Universale che prestano la propria opera presso la struttura di accoglienza SAI "Vizzini MSNA" di Mineo, coordinata dalla dottoressa Mariella Simili la quale spiega che "alla sfilata hanno partecipato una decina di giovani beneficiari. La partecipazione alla manifestazione richiedeva in particolare un'esibizione di sette minuti sul palco allestito nella centralissima piazza Buglio, dove sono saliti e si sono esibiti i minori stranieri appartenenti al nostro gruppo. Ed è stato proprio in questa occasione che i 'nostri' ragazzi ci hanno regalato ancora una volta gioia e divertimento, portando sul palco qualcosa di diverso come ha peraltro affermato la presentatrice nel corso dell'ultima serata, mettendo in luce la loro spontaneità e il loro palese divertimento, consapevoli di aver vissuto la gioia di essere parte integrante della comunità menenina. Ciò a dimostrazione che l'accoglienza della comunità di Mineo si contraddistingue sempre. Infatti - afferma Mariella Simili - non sono mancati momenti di socializzazione con i componenti degli altri gruppi in maschera che, durante la sfilata, hanno percorso le vie del nostro paese. Noi non abbiamo gareggiato per la 'Coppa' o per una 'Targa', perchè alla fine la nostra vittoria è stata quella di vedere sul palco i nostri minori che si divertivano. Colgo l'occasione per ringraziare, fra gli altri, Ludovica Mandrà, Roberta Ialuna e Itala Gabriella Aloisi per esserci state accanto e non aver fatto mancare il loro sostegno ed il loro entusiasmo. Perchè va detto che le volontarie del Servizio civile universale hanno avuto un ruolo fondamentale, coinvolgendo ed entusiasmando i minori in tutti i momenti dell'evento."
Il tema di questo "Carnevale a Mineo 2023" era "BOLLYWOOD". Oltre alle volontarie del Servizio Civile Universale, presso il progetto SAI "Vizzini MSNA" di Mineo, erano presenti anche quelle del Movimento Cristiano Lavoratori (MCL) le quali hanno collaborato anch'esse alle attività di animazione realizzate nei giorni di sabato 18, domenica 19 e martedì 21 febbraio, in occasione dei quali hanno sfilato diversi gruppi in maschera e un carro allegorico che rappresentava un'elegante tenda indiana. Nella serata finale, quelle del "martedì grasso" sono stati premiati i gruppi e le maschere più belle: 1° Los Dias de Los Muertos; 2° VIKINGHI; 3° WENesDAY.