Dal Giappone libri per la scuola di Mirabella Imbaccari

  • di Redazione Il Solidale
  • 19 dic 2015
  • CULTURA

Dal Giappone libri per la scuola di Mirabella Imbaccari

Mirabella. Un gesto simbolico di grande significato ha contraddistinto la serata del 17 dicembre, in occasione del concerto natalizio che si è svolto nell'aula magna dell'Istituto Comprensivo Statale ' E. De Amicis' di Mirabella Imbaccari.

L'associazione SCI (Servizio Civile Internazionale), rappresentata in provincia di Catania da Rosario Scollo e Filippo Bologna, ha donato alla scuola una scatola contenente 16 libri spedita dal Giappone per ringraziare la scuola mirabellese del supporto dato alla raccolta fondi che l'associazione organizzò 4 anni fa in occasione dello tsunami che colpì gravemente il Paese asiatico.
I libri illustrati in lingua inglese e giapponese sono rivolti ai bambini della scuola materna ed elementare che li troveranno nella biblioteca della scuola elementare.

Allo Sci Japan furono spediti 250 euro raccolti grazie agli studenti e a un concerto di beneficenza e, a distanza di 4 anni, quasi commuove la donazione degli amici giapponesi che non hanno dimenticato la solidarietà dei mirabellesi.

La donazione è stata organizzata dal sig. Takashi Sato di Ichikai (prefettura di Tochigi), persona molto attiva nel volontariato che 8 anni fa ospitò Rosario Scollo in occasione del suo primo progetto in Giappone come volontario Sci a medio termine.
Un ringraziamento speciale per la donazione va a Kamakura Woodberries (Kamakura), Funano (Tokyo), Yuji Takahashi (Iwate), Suminokura (Tochigi), Fujiwara (Osaka), Ichinose e Pawns Sugamata (Utsunomiya), Ino (Gunma) e Mari Yamamoto (Milano).

Il Servizio Civile Internazionale (www.sci-italia.it) è una associazione laica di volontariato, presente in 43 paesi in tutto il mondo, che da 95 anni promuove attività e campi di volontariato sui temi della pace, dei diritti umani, della solidarietà internazionale, dell'inclusione sociale.

I due volontari Rosario e Filippo hanno ricordato gli impegni nel territorio (in collaborazione con altre associazioni si pensa a un campo di volontariato internazionale estivo a Caltagirone e Piazza Armerina, insieme ad alcune attività nelle scuole nei prossimi mesi).
Dal 2009 l'associazione Sci organizza i concerti di amicizia Sicilia-Giappone e ha annunciato che per Aprile sta organizzando 3 concerti con 2 cori giapponesi a Monreale, Agrigento e Catania.

Durante il concerto scolastico, presentato dalla studentessa Federica Ingrassano, sono stati eseguiti 4 famosi brani natalizi e declamate una decina di poesia sul Natale e la pace.

Il preside prof. Antonino Ferraro ha posto l'attenzione sul valore educativo della scuola con una riflessione sul vero significato del Natale come occasione di pace, con l'augurio che i tempi bui che stiamo vivendo possano sparire presto e venga data una nuova speranza ai giovani per costruire un mondo migliore a dimensione umana.

L'assessore alla pubblica istruzione maestra Filippa Martines e il sindaco dott. Vincenzo Marchingiglio hanno ricordato l'impegno dell'amministrazione comunale per la scuola, con riferimento ai lavori in corso d'opera, e il pieno supporto dato alle associazioni di volontariato del paese.

Una bella sorpresa finale è stata data dal vicepreside prof. Giuseppe Randazzo che, accettando l'invito di Daniele Aranzulla presidente della Pro Loco, ha annunciato che si occuperà della costituzione e direzione della banda musicale del paese, dando così l'opportunità ai ragazzi di proseguire il loro percorso formativo in campo musicale. Rs