SAI "Vizzini Ordinari" di Grammichele: le beneficiarie impegnate nel concorso per il presepe più bello
- di Redazione Il Solidale
- 28 feb 2023
- SOCIALE
(Sandra Manzella) GRAMMICHELE. A conclusione delle feste natalizie, presso l'aula consiliare del municipio di Grammichele, il 16 gennaio scorso si è svolta la premiazione del concorso per la realizzazione del presepe e della vetrina commerciale più bella.
All’iniziativa hanno partecipato non solo le donne beneficiarie del progetto SAI “Vizzini Ordinari” di Grammichele, gestito dalle cooperative sociali ‘Opera Prossima’ e ‘San Francesco’, ma anche i giovani del SAI “Vizzini Ordinari” della cooperativa “Iride” e le seguenti associazioni che operano nella città esagonale: Rinnovamento nello Spirito, OIKA SCS - Comunità Anziani, Casa Nazareth, Amici di Cristian, Forza della Vita e Social P.R.O. Vizzini. All’iniziativa hanno partecipato “idealmente”, con un loro presepe, anche gli studenti del Liceo Artistico presso la Casa Circondariale di Caltagirone.
A conclusione, secondo i criteri descritti dal bando comunale, un’apposita commissione di autorevoli personalità di Grammichele ha proclamato come “miglior presepe” (primo classificato) quello realizzato nella Chiesa di San Leonardo.
“Si è scelto di condividere questo momento - afferma la dottoressa Concita Musumeci - coordinatrice della struttura di accoglienza SAI ‘Vizzini Ordinari’ di Grammichele, gestita dalle cooperative sociali ‘Opera Prossima’ e ‘San Francesco’ - realizzando una tombolata presso il nostro centro, in corso Italia 15, insieme alle ospiti, agli operatori e alle associazioni, arricchendo così la serata con pietanze preparate dalle nostre beneficiarie, dolci natalizi, canti e preghiere. Così facendo, ancora una volta la conoscenza diventa progetto per il futuro e la condivisione diventa ricchezza, crescita e speranza per coloro i quali il Natale è il viaggio, è il tempo, è il futuro, è la libertà, è la casa… insomma è tutto! Un ringraziamento – aggiunge la dottoressa Musumeci - va alle associazioni che aiutano le nostre ospiti ad integrarsi nel territorio di Grammichele. Ed infine, un particolare ringraziamento va alla dottoressa Giusi Gurrieri che presiede l’associazione Rinnovamento nello Spirito, per averci resi partecipi di questa splendida iniziativa.”
Nella struttura di accoglienza del Progetto SAI "Vizzini Ordinari" di Grammichele, in corso Italia 15, vi operano le dottoresse Giovanna Calandra (educatrice), Roberta Digeronimo (psicologa), Alessia Mammana (orientatrice) e Sandra Manzella (insegnante). Con loro pure Giuseppe Occhipinti (operatore dell’accoglienza), Luisa Fragapane ed Eleonora Margarone (operatrice dell’infanzia), nonché Angela Piticchio (operatrice legale) e Stefania Cunsolo (assistente sociale).