Militello V.C. Il vescovo Calogero Peri in visita oggi all’ospedale "Basso Ragusa", accolto dai vertici e dal sindaco Giovanni Burtone

  • di Redazione Il Solidale
  • 2 mar 2023
  • CRONACA

Militello V.C. Il vescovo Calogero Peri in visita oggi all’ospedale "Basso Ragusa", accolto dai vertici e dal sindaco Giovanni Burtone

(Salvo Cona) MILITELLO IN VAL DI CATANIA. «Sono molto contento di essere qui oggi con voi. Almeno una volta l’anno, una volta tanto, diamo visibilità a quel lavoro nascosto, silenzioso, ma prezioso che si svolge ogni giorno a favore dei tanti ammalati» lo ha detto il vescovo di Caltagirone, mons. Calogero Peri, incontrando questa mattina gli operatori dell’Ospedale “Basso Ragusa” di Militello. La visita del Vescovo è proseguita nei reparti. 
«Questi sono sempre luoghi di eccellenza - ha continuato il pastore della Chiesa Calatina -. La qualità delle cure, dell’attenzione e dell’umanità è veramente alta. Lo si vede e lo si respira. Questa è soltanto un’occasione in cui vogliamo ringraziare i medici e tutti gli operatori sanitari per il servizio che svolgono a favore delle persone più fragili. La malattia è uno di quei momenti della vita che ci fa toccare il nostro limite, senza bisogno di tante dimostrazioni, e ci aiuta a comprendere che se siamo uniti e ci aiutiamo reciprocamente possiamo essere fiduciosi». Il Vescovo Peri, accompagnato da don Davide Paglia, assistente spirituale presso il nosocomio, è stato accolto dal commissario straordinario dell’Asp di Catania, Maurizio Lanza. Erano presenti il sindaco di Militello, Giovanni Burtone; il direttore sanitario, Antonino Rapisarda; il direttore amministrativo, Giuseppe Di Bella; il direttore medico del Presidio, Giacoma Di Martino; i direttori delle Unità Operative, il direttore dell’UOC Tecnico, Francesco Alparone, e numerosi operatori.
«Siamo grati al Vescovo per la cura pastorale che rivolge agli operatori e ai pazienti ricoverati - ha detto Lanza -. La sua visita assume un significato importante perché pone attenzione al quotidiano lavoro svolto dagli operatori sanitari dei piccoli Ospedali delle aree interne a tutela della salute delle nostre comunità».
Sono intervenuti per l’occasione gli assessori comunali Rosanna Coniglione e Maria Gemma Tosca Barone; don Giuseppe Luparello, parroco della Parrocchia Santa Maria della Stella, e don Luca Berretta, parroco della Parrocchia Matrice San Nicolò-SS.mo Salvatore.
A margine della visita i vertici aziendali, con il vescovo e il sindaco, hanno effettuato un sopralluogo al cantiere delle nuove sale operatorie.