Mineo. Ospiti del SAI "Vizzini MSNA" e volontari del Servizio Civile Universale realizzano e donano fiori "gialli" alle classi dell'I.C. "Capuana"

  • di Redazione Il Solidale
  • 8 mar 2023
  • SOCIALE

Mineo. Ospiti del SAI "Vizzini MSNA" e volontari del Servizio Civile Universale realizzano e donano fiori "gialli" alle classi dell'I.C. "Capuana"
(Salvo Cona) MINEO. Oggi, 8 marzo “Giornata Nazionale per i Diritti della Donna”, singolare iniziativa dei giovani beneficiari ospiti a Mineo presso la struttura di accoglienza del Progetto SAI "Vizzini MSNA" gestito dalle cooperative sociali "San Francesco" ed "Opera Prossima" (coordinato da Mariella Simili), ma anche dei volontari del Servizio Civile Universale. Insieme si si sono prodigati a realizzare con le loro mani dei fiori di carta di colore "giallo", ma li hanno anche donati come se fossero piante vere all' Istituto Comprensivo "Luigi Capuana" di Mineo.
Quel che bisogna ricordare è che essere donne non è mai stato facile ed è per questo che l'8 marzo è bello omaggiare le donne. E oggi più che mai è importante lottare per i diritti delle donne: sono stati fatti grandi passi avanti, ma non sono ancora abbastanza. E la Giornata internazionale dei diritti della donna serve appunto per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, e sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono oggetto ancora oggi in ogni parte del mondo.
Ed è la stessa dottoressa Simili a spiegarci cosa è accaduto l'8 marzo, in occasione della festa dedicata alla donna celebrata da loro: "Oggi siamo stati a scuola a portare i fiori realizzati all'interno della struttura dai beneficiari del SAI Vizzini MSNA e dai volontari del Servizio Civile Universale. E' stato davvero gratificante e piacevole la giornata odierna... È stato un bel momento di incontro e di confronto tra gli studenti dell'Istituto Comprensivo "Luigi Capuana" di Mineo ed i nostri beneficiari attivi nella distribuzione dei doni (una piantina in ogni classe) che resteranno nelle classi del plesso. L'invito delle insegnanti che abbiamo accolto con piacere è stato quello di dare continuità alle iniziative realizzate e di farne molte altre insieme. Infine. conlude mariella Simili - questa è la frase che oggi ci piace ricordare: Fornite alle donne occasioni adeguate e potranno fare di tutto.