Prosegue alacremente il PROGETTO P.I.U. SUPREME - Percorsi individualizzati di uscita dallo sfruttamento – “AGRISOCIALE SAN CONO”
- di Redazione Il Solidale
- 10 mar 2023
- LAVORO
(Salvo Cona) SAN CONO. Nell'ambito del PROGETTO P.I.U. SUPREME - Percorsi individualizzati di uscita dallo sfruttamento – “AGRISOCIALE SAN CONO” (Progetto pilota di agricoltura sociale innovativa, mediante l’avvio di nuove imprenditorialità, quale forma di accoglienza e inclusione socio-lavorativa di soggetti provenienti da paesi terzi per il contrasto allo sfruttamento del lavoro in agricoltura - FSE PON inclusione 2014-2020 - CUP B35B19000250006) prosegue alacremente il progetto AGRISOCIALE SAN CONO, ormai giunto al giro di boa, essendosi concluse le attività formative che hanno visto partecipare 20 destinatari - cittadini di Paesi Terzi - da sottrarre a circuiti di sfruttamento in agricoltura. Al termine dell’azione A3 “Formazione specifica ed intensiva per l’avvio di nuove imprenditorialità” - dove i destinatari hanno beneficiato di un percorso di formazione e stage per un totale di 400 ore - sono stati selezionati 7 tra i beneficiari per costituire due start up agricole. Nello specifico, i beneficiari che sono stati selezionati provengono dalla Tunisia, dal Mali, dal Pakistan, dal Ghana e dalla Costa D’Avorio.
Sono due le migliori idee di business (attività di “Orto Sociale” e messa a regime di un “Ficodindieto”) che saranno premiate mediante erogazione di un contributo per l’avvio dell’impresa e sostenute mediante l’acquisto e/o noleggi di attrezzature e beni necessari per l’avvio delle attività. Agli stessi destinatari sarà garantito un contributo abitativo ed un servizio di trasporto verso il fondo agricolo sito nel territorio del Comune di San Cono ove realizzare i progetti pilota di agricoltura sociale innovativa.
Il progetto AGRISOCIALE SAN CONO agirà sinergicamente con il Sistema di Accoglienza Integrata SAI (ex SPRAR), consolidato negli anni in questo territorio da una ricca rete relazionale composta da decine di enti del privato sociale, attori istituzionali, del mondo sindacale e del lavoro, per consolidare una rete trasversale attiva nel contrasto al caporalato ed al lavoro irregolare. A questo obiettivo collaborano il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. (Capofila dell’ATS), l’ente di formazione ed agenzia per il lavoro EFAL Provinciale Trapani, l’Associazione “Nemesi – AGES”, l’ente di formazione Centro Studi CESTA, la Cooperativa di agricoltura sociale “Terra e Sole” s.c.s. ed il Comune di San Cono.