Niscemi. L’alunna della 'primaria' Giulia Cunsolo dell’Istituto comprensivo “G. Verga”, terza classificata alla fase provinciale dei giochi matematici e qualificata alla fase regionale
- di Redazione Il Solidale
- 15 mar 2023
- EVENTI
(Alberto Drago) NISCEMI. Si è disputata all’Istituto comprensivo “G. Verga” di Gela la finale d’area dei “Giochi matematici del Mediterraneo” indetti dell’Accademia italiana per la promozione della matematica (Aipm) ed ai quali hanno partecipato anche gli alunni della scuola primaria dell’Istituto comprensivo “G. Verga” di Niscemi, diretto dalla professoressa Anna Maria Alesci.
Gli alunni della scuola primaria dell’Istituto comprensivo “G. Verga” della città che hanno disputato a Gela la finale d’area avevano già tutti superato la fase d’Istituto, ovvero Matteo Pepi della terza classe sez. B, Ludovica Asta e Giulia Cunsolo della terza classe sez. C, nonchè Vittoria Gioia Ferrera, Martina Giugno ed Angelo Tinnirello della 5 classe sez. C e Sofia Cardillo della 5 classe sez. D.
Piccoli talenti di matematica che stimolati e seguiti dalle insegnanti Marisa Liardo, Concetta Marino e Nuccia Piazza, hanno dimostrato grandi capacità logico matematiche nella fase d’Istituto e nella finale d’area.
Ad avere superato la fase d’area a carattere provinciale dei Giochi matematici, è stata l’alunna Giulia Cunsolo della terza classe sez. C, la quale essendosi classificata terza, si è qualificata alla fase regionale dei giochi matematici che si terrà a Palermo.
Un’alunna Giulia Cunsolo che ha dimostrato ottime capacità logiche nella finale provinciale e che ora si accinge con la guida della sua insegnante di matematica ad affinarsi ulteriormente per potere superare anche la fase regionale dei giochi matematici dell’Aipm.
Tutte le docenti di matematica della scuola primaria dell’Istituto comprensivo ed i genitori degli alunni comunque, hanno avuto grande soddisfazione durante la cerimonia di premiazione degli alunni che hanno disputato la fase d’area dei giochi matematici.
L’insegnante Rosalba Liardo, referente e coordinatrice del progetto oltre ad essere profondamente soddisfatta dei risultati ottenuti dagli alunni, frutto di un lavoro di squadra fra le colleghe di matematica, ha puntualizzato il sostegno della professoressa Anna Maria Alesci, dirigente scolastica ai giochi matematici.