SAI "Tusa Ampliamento Motta d’Affermo". La siriana Alaa, 18 anni, e la "Festa della donna"
- di Redazione Il Solidale
- 24 mar 2023
- Migrantes 2.0
Alaa è una ragazza siriana di 18 anni, ospite del Progetto SAI "Tusa Ampliamento Motta d’Affermo".
Il Progetto è coordinato dalla dottoressa Nadia Salvaggio ed è gestito dal “ Consorzio Umana Solidarietà” e dalla Cooperativa sociale“il Geranio”.
La siriana Alaa, che ha scruitto sulla Festa della donna", segue il Corso di alfabetizzazione di lingia italiana tenuto dall’insegnante Angela Lipari.
Festa della donna.
Mi chiamo Alaa ho 18 anni, sono siriana e da circa 3 mesi sono ospite del Progetto sai Tusa Ampliamento Motta d’ Affermo. Giorno 8 Marzo ho partecipato, insieme alla mia famiglia e a tutti gli ospiti del Progetto Sai, al Convegno “Contro ogni forma di violenza perpetrate ai danni delle donne in tutto il mondo”.
L’incontro si è tenuto presso il comune di Tusa.
Durante il convegno alcuni ospiti hanno fatto delle testimonianze su quello che hanno vissuto e sulle ingiustizie che purtroppo ancora oggi prevaricano su alcune donne. La cosa che mi ha emozionato di più è stato quando ho sentito leggere dei pensieri sulle donne sia da mia madre che da mia sorella, ispirati dalle rivolte dei giovani avvenute in Iran . Alla fine mia sorella ha pronunciato le parole sulla rivoluzione DONNA VITA E LIBERTA’. Penso che è necessario lavorare seriamente su questi problemi verso cui queste povere donne sono esposte giorno dopo giorno. Vanno messe in atto leggi che aiutano e tutelano queste donne non solo con le parole ma con I fatti.