Bronte, impegno sociale per gli ospiti dello Sprar
- di Redazione Il Solidale
- 23 dic 2015
- SOCIALE
Bronte. Il 2015 è giunto quasi al termine e mentre tutti si preparano per le vacanze in occasione del periodo natalizio gli ospiti dello SPRAR di Bronte non si fermano mai, sono sempre pronti a partecipare alle manifestazioni promosse sul territorio brontese.
Due sono state le iniziative alle quali gli ospiti hanno partecipato nel mese di Dicembre: “la Fiaccolata per la pace” ed “Io sto con Telethon”.
Domenica 13 Dicembre il Comune di Bronte, in collaborazione con la Consulta giovanile, le Associazioni, le Parrocchie ed i Comitati studenteschi è stata organizzata la Fiaccolata per la pace un’occasione per condividere le idee e confrontarsi in modo costruttivo tra diverse religioni, in particolare musulmani, buddisti, cattolici e laici ma soprattutto un pretesto per condannare ogni forma di violenza che spesso viene giustificata da motivi religiosi.
Obiettivo comune di tutti gli attori sociali, aderenti all’iniziativa, è quello, come dice il nome stesso, di promuovere una cultura della pace, obiettivo possibile solo grazie alla serena collaborazione dei membri, pur diversi tra loro, di una comunità.
Il programma prevedeva la partenza dal V.le Catania di Bronte, una sfilata lungo tutto il corso Umberto per poi fermarsi a P.zza Spedalieri dove dar vita ad un momento di raccoglimento di tutti i partecipanti i quali suddividendosi a gruppi hanno pregato secondo i loro orientamenti religiosi. Successivamente tutti gli astanti hanno presenziato alla Conferenza dal tema “La costruzione della pace attraverso il dialogo interreligioso” presso il cine teatro Comunale durante la quale ognuno ha dato il suo contributo. Sono intervenuti, infatti, Don Salvatore Maggio della parrocchia di S. Giuseppe, Ben Abdallah Ahmed in rappresentanza della comunità islamica, StefaniaGarello in rappresentanza della organizzazione buddista,ed il mediatore culturale dello SPRAR di Bronte il quale ha letto un verso del Corano dove ancora una volta veniva ribadita la contrarietà dei musulmani all’uccisione degli innocenti.
Altra iniziativa degna di merito è la partecipazione di alcuni ospiti dello SPRAR di Bronte alla manifestazione Io sto con Telethon giunta alla seconda edizione, che aveva in programma diverse iniziative per sostenere la ricerca quali: eventi sportivi, spettacoli e conferenze per raccogliere fondi da destinare alla ricerca.
Nello specifico lo SPRAR ha preso parte al torneo di calcio tenuto al palazzetto dello sport di Bronte dove non ha la raggiunto la vittoria nel campo sportivo ma ha sicuramente raggiunto la vittoria più grande: offrire il proprio contributo per la ricerca aiutando cosìchi ha bisogno.