Scade il 14 aprile la consultazione pubblica avviata dal MASE per il Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC)

  • di Redazione Il Solidale
  • 3 apr 2023
  • SOCIALE

Scade il 14 aprile la consultazione pubblica avviata dal MASE per il Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC)

(Redazione) ROMA. Avviata il 16 febbraio, scade il 14 aprile 2023 la consultazione pubblica avviata dal MASE per il Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC). Il Piano è uno strumento di pianificazione per supportare le istituzioni nell’individuazione e nella scelta delle azioni di adattamento più efficaci a seconda del livello di governo, del settore di intervento e delle specificità del contesto, volto a favorire l’integrazione dei criteri di adattamento nei processi e negli strumenti di attuazione. La PNACC - quale strumento valutazione dell’impatto ambientale applicato a piani e programmi - rientra nella VAS (Valutazione Ambientale Strategica). Si tratta di un processo sistematico di valutazione dell’impatto ambientale applicato a piani e programmi. La VAS ha l’obiettivo di valutare i possibili effetti ambientali di politiche, piani e programmi, durante la fase della loro elaborazione, prima cioè che vengano approvati. La VAS consente quindi di intervenire a monte sulle possibili scelte, orientandole verso la sostenibilità. Dunque, entro venerdì 14 aprile singoli cittadini, soggetti pubblici e privati possono inviare le loro osservazioni all'indirizzo PEC: VA@PEC.mite.gov.it.
Per saperne di più: https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/autorizzazioni-e-valutazioni-ambientali/valutazione-ambientale-strategica-vas
-> Link alla pagina del MASE sulla consultazione del PNACC: https://va.mite.gov.it/it-IT/Comunicazione/DettaglioDirezione/3724
-> Link al formulario per l'invio delle osservazioni:  https://va.mite.gov.it/it-IT/ps/Procedure/InvioOsservazioni