Vizzini. UNAR e la XIX settimana di azione contro il razzismo. Le iniziative realizzate col progetto SPAZIO APERTO e le scuole coinvolte

  • di Redazione Il Solidale
  • 6 apr 2023
  • SOCIALE

Vizzini. UNAR e la XIX settimana di azione contro il razzismo. Le iniziative realizzate col progetto SPAZIO APERTO e le scuole coinvolte
(Redazione) VIZZINI. In occasione della XIX settimana di azione contro il razzismo, il Dipartimento delle Pari Opportunità promuove un progetto denominato “Spazio Aperto” che, attraverso attività laboratoriali capaci di stimolare il pensiero critico e creare nuove possibilità di vivere la diversità come una risorsa, permettendo anche ad ognuno di riconoscere le varie forme di discriminazione.
Punto focale di questo progetto stabiliva l’intenzione di sensibilizzare i giovani su tematiche legate alla discriminazione, favorendo una cultura basata sull’eguaglianza, l’inclusione e la lotta contro ogni forma di razzismo.
Durante la prima giornata, presso l’aula consiliare del Comune di Vizzini, abbiamo accolto le classi della prima media dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Verga”. In questo primo incontro abbiamo voluto stimolare i ragazzi a riflettere sulla tematica trattata attraverso la proiezione di alcuni cortometraggi che, in maniera molto intuitiva e anche divertente trasmettesse il messaggio circa le varie forme di discriminazione. In seguito, dopo aver raccolto tutte le loro impressioni, in un dibattito aperto, insieme ai ragazzi siamo riusciti a sottolineare quanto questo fenomeno sia spesso presente e quanto lo stesso sia parte anche della nostra quotidianità.
Durante la seconda giornata svolta ancora presso l’aula consiliare del Comune di Vizzini, abbiamo accolto i ragazzi delle due classi di quinta elementare dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Verga”. In questo nuovo appuntamento dopo un primo confronto sulla tematica, abbiamo spiegato ai ragazzi che avrebbero svolto un laboratorio di pittura in cui realizzavano dei quadri che rappresentassero la discriminazione o le varie forme di possibili azioni utili a combattere tale fenomeno.
Infine nella terza e conclusiva giornata di progetto, i bambini dopo aver mostrato e spiegato i vari dipinti realizzati, si è svolta la premiazione del quadro più significativo ed emozionante.
Il progetto SPAZIO APERTO, finanziato dall’UNAR e realizzato dalla cooperativa “Opera Prossima” s.c.s, dall’associazione “Giovani per i Giovani” e dalla cooperativa “Il Geranio” s.c.s.- si è svolto a Grammichele (20, 21, 22 marzo), Vizzini (21, 22, 23 marzo) e Caltagirone (22, 23, 24 marzo).