Mineo. Serata dedicata alla Cultura e al "verista" Luigi Capuana, da un'idea di Paolo Ragusa, venerdì 14 aprile, ore 18.30, sala "Shalimar"

  • di Redazione Il Solidale
  • 11 apr 2023
  • EVENTI

Mineo. Serata dedicata alla Cultura e al "verista" Luigi Capuana, da un'idea di Paolo Ragusa, venerdì 14 aprile, ore 18.30, sala "Shalimar"
(Redazione) MINEO. Per una nuova primavera menenina: “Una Giornata dedicata a Luigi Capuana e alla Cultura” è il titolo di un incontro, nato da un’idea di Paolo Ragusa, che si svolgerà venerdì 14 aprile, alle ore 18.30, presso la sala “Shalimar” di Mineo.
Apriranno la serata: Sara Cristofalo (responsabile organizzazione); Raffaele Brunelli (presidente Circolo di Cultura “Luigi Capuana”); Annalisa Alessandro (docente di Storia dell’Arte e segretaria dell’ArcheoMineo”).
Seguiranno tre particolari momenti: “La voce di Luigi Capuana attraverso i sui poster”, a cura di Nunzio Cilia ed Immacolata Greco; “Capuana Fotografo” con una proiezione di foto inedite, a cura di Tommaso Cilia; Letture di passi significativi tratti dalle opere del padre del Verismo, a cura di Laura Ferrari e Giulia Cadente.
Dopo interverrà lo scrittore e regista menenino Massimiliano Perrotta.
Ospiti della serata saranno Paolo Ragusa (Presidente del Circolo MCL “Don Rosario Pepe” di Mineo); Salvatore Ferraro (Sindaco del Comune di Vizzini); Giuseppe Lombardo (deputato questore ARS - Assemblea Regionale Siciliana).
A presentare la serata di cultura, promossa dal Centro Studi C.E.S.T.A. , sarà la nota scrittrice Caterina Sivillica.
L’evento di venerdì 14 aprile, alle ore 18.30, presso la sala “Shalimar” di Mineo, prevede anche lo spettacolo di cabaret con il contributo artistico di Toti e Totino.
E’ doveroso ricordare e celebrare la figura di Luigi Capuana per far conoscere questo straordinario intellettuale menenino, appassionato di ogni forma d’arte. Ci si augura che tante altre iniziative possano essere promosse in futuro per rendere omaggio alla memoria di uno scrittore che ha rappresentato la massima espressione di una stagione unica per la letteratura Italiana come quella del Verismo.