Niscemi. Le poesie di Mario Gori in un recital all’Istituto Superiore “Leonardo Da Vinci”
- di Redazione Il Solidale
- 11 apr 2023
- EVENTI
(Alberto Drago) NISCEMI. E’ stato emozionante e culturalmente coinvolgente per gli studenti il recital delle poesie scritte dall’illustre e compianto poeta niscemese Mario Gori che si è svolto nell’Aula Magna dell’Istituto d’istruzione superiore “Leonardo Da Vinci di Niscemi” diretto dal prof. Franco Ferrara, il quale essendo particolarmente legato alla poesia goriana, ha proposto l’evento come momento di celebrazione e condivisione da parte dell’intera comunità scolastica dei valori nobili della poesia.
Un’operazione letteraria nuova e di grande impatto emotivo per gli alunni, i quali hanno dato vita ad un “duetto virtuale” con la voce originale del poeta Mario Gori declamante le sue poesie e proveniente da un file audio che è di grande valore artistico e poetico.
Gli studenti dell’Istituto scolastico superiore niscemese protagonisti dell’evento che hanno brillantemente interpretato i testi scritti dal poeta Mario Gori sono: Alessandro Balsamo e Carla Spinello della terza classe sez. M; Giovanni Giarrizzo, Denise Parisi e Filippo Valenti della prima classe Bsa; Vincenzo Salerno e Andrea Impoco della seconda classe Asa; Sofia Cilio e Carla Tommasi della quarta classe sez. AC; Bartolo Spatola, Sofia Contrafatto, Gloria Pitrolo e Ginevra Spinello della quarta classe sez. M.
Gli alunni Andrea Impoco e Vincenzo Bennici hanno impreziosito il recital accompagnando magistralmente con la chitarra l’esibizione dei compagni sul palco.
Il Recital ha coniugato il passato ed il presente e per questo ha suscitato emozioni tra i presenti.
L’evento culturale è stato organizzato nell’ambito della presentazione del Concorso “Con gli occhi di Mario Gori: Spazi e luoghi (dell’anima) di Niscemi nelle pagine goriane”, che sarà prossimamente bandito dall’ Istituto.
Attività che sono frutto dell’organizzazione sinergica dei professori Maurizio Vicari, esperto relatore della figura e dell’opera di Mario Gori, Daniela Cutrona, Adelina Giallongo, Germana Giambarresi, Francolino Maugeri e Giusi Maria Reale.