Niscemi. Ha compiuto 100 anni il nonno Giovanni Cipolla. E’ nato il 12 aprile del 1923
- di Redazione Il Solidale
- 14 apr 2023
- CRONACA
(Alberto Drago) NISCEMI. E’ nato il 12 aprile del 1923, ha vissuto i momenti bui dell’era monarchica e fascista, dell’epidemia causata dalla spagnola, del secondo conflitto mondiale, della guerra di liberazione, l’era repubblicana fino ad oggi, il preoccupante periodo della pandemia e mercoledì scorso, ha raggiunto il prestigioso traguardo di un secolo di vita.
Ad avere spento la sua centesima candelina sulla torta, è stato nonno Giovanni Cipolla, pensionato, testimone vivente di un secolo di storia, il quale sin da giovane ha lavorato come agricoltore, svolgendo per 20 anni anche la mansione di amministratore di un'azienda agricola sita in contrada Migneca.
Il nonnino centenario, dedito alla famiglia ed al lavoro, ha sempre vissuto in modo sano praticando una sana e genuina alimentazione e non ha mai fumato, né bevuto alcol.
E sarà forse questo il segreto del magico elisir che ha garantito a nonno Giovanni una lunga vita ed al punto tale che ancora oggi, godendo di una buona salute, è solito prendersi cura in campagna del suo orto che ha realizzato con tanta passione.
Ma non è tutto.
Nonno Giovanni, dato che non ha mai sofferto di alcuna malattia, qualche giorno fa ha pure rinnovato la sua patente di guida per altri due anni.
L’anziano centenario, a cui 5 anni fa gli è venuta a mancare dopo 72 anni di vita coniugale la moglie Luigia Cutruneo, afferma: ”fortunatamente e nonostante i miei 100 anni di età, ancora oggi coltivo il mio orto e mi prendo cura in campagna dei miei alberi”.
Il nonnino centenario è stato festeggiato mercoledì mattina con la celebrazione di una messa di ringraziamento nella chiesa Sant’Antonio di Padova presieduta dal parroco don Rocchelio Giuliana ed alla quale hanno partecipato i figli, i nipoti, i pronipoti e pure il sindaco Massimiliano Conti.
Il parroco don Rocchelio Giuliana ha omaggiato nonno Giovanni con un’immagine intera di Sant’Antonio di Padova contenente una dedica, mentre il primo cittadino, ha regalato al nonnino centenario la copia del suo certificato di nascita storico posto in una cornice di legno.
“Un prestigio ed un orgoglio per l’intera comunità il centesimo compleanno di nonno Giovanni”, ha detto il primo cittadino, “lo conosco da anni ed ogni volta che l’ho incontrato sono rimasto sempre meravigliato della sua lucidità mentale ed ottime condizioni di salute”.
Nonno Giovanni Cipolla mercoledì a mezzogiorno è stato festeggiato per il suo secolo di vita dal Circolo ricreativo agricolo di cui è socio ed in serata dai suoi familiari in un locale dell’hinterland.