Sabato 15 aprile, dopo un gioioso raduno in piazza Buglio, è stata inaugurata la mostra dal titolo "I Bersaglieri menenini del tempo che fu" e nel pomeriggio, alle ore 18.30 è stata celebrata una santa messa dal parroco Don Tino Zapulla.
Domenica 16 aprile, invece, a fare da protagonista è stata la tradizionale e applauditissima sfiltata della Fanfara dei Bersaglieri e delle sezioni ANB presenti, compresi i bersaglieri menenini.
E' seguita la cerimonia di consegna della medaglia d'Argento al Valore Militare conferita al Bersagliere menenino Giovanni Tamburino, caduto mortalmente in guerra, colpito nella zona di Agrigento il 16 luglio 1943, e che la che la nipote ha deciso di donare all'Associazione Nazionale Bersaglieri di Mineo.
Fra gli altri, alle due giornate hanno preso parte anche i giovani beneficiari del progetto SAI di Mineo "Vizzini MSNA" la cui struttura di accoglienza è coordinata dalla dottoressa Mariella Simili la quale ringrazia "il Presidente dell'Associazione Nazionale Bersaglieri per l'invito rivolto ai minori stranieri del SAI di Mineo e soprattutto per la sensibilità e l'accoglienza dimostrata durante l'evento."