Entra nel vivo il Natale a Mineo
- di Redazione Il Solidale
- 25 dic 2015
- CULTURA
Entra nel vivo la manifestazione del Natale a Mineo, giunta alla sua ventesima edizione, proponendo diverse novità che ancora i visitatori, nei primi giorni di apertura dei soli presepi artistici, non hanno potuto ammirare.
Dal 25 Dicembre e per tutte le altre giornate nel cui programma è prevista l’apertura al pubblico senza bisogno di prenotazione, il percorso sarà impreziosito da scenografie viventi, dalla lettura di opere degli scrittori Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri, attraversando alcuni luoghi narrati nelle loro opere letterarie, nonché da alcune “Isole del Gusto” aperte alla degustazione dei prodotti tipici locali.
Alla magia dei maestri presepisti si aggiungerà tra l’altro la rappresentazione vivente dell’eremo di S. Francesco e degli antichi mestieri, animati da personaggi di diversa nazionalità ed etnia, per parlare al mondo di ambiente e di giustizia sociale, di carità e di amore, lanciando un messaggio di fraternità e di pace!
A Mineo i cittadini, con le loro associazioni, dal “Teatro Mediterraneo” al “Distretto agroalimentare del Calatino”, da quella dei “Presepisti” a quella delle “Terre del Verismo”, senza dimenticare il circolo MCL “Don Rosario Pepe”, sono pronti a regalare straordinarie emozioni che riscalderanno i cuori dei turisti.
A fare da sfondo il collegamento ideale e spirituale con l’anno del Giubileo della Misericordia del quale si vuole essere testimoni e anche interpreti, non solo proponendo messaggi positivi, ma realizzando opere di carità verso i cittadini più deboli che sono gli unici che quest’anno riceveranno un compenso per il loro servizio nella gestione della manifestazione.
Si, infatti, tutti gli altri individui impegnati nell’organizzazione sono dei volontari che stanno donando il loro impegno per amore verso la città, trasformando il “Natale a Mineo” in un grande evento di partecipazione civica.
E quest’anno, per la prima volta, si potrà anche dormire nei vicoli che ospitano i meravigliosi presepi artistici di Mineo, grazie all’offerta residenziale dell’”Albergo Diffuso” che già sta registrando numerose prenotazioni nel periodo compreso tra il 25 e il 27 Dicembre.
Tutto lascia presagire che nei prossimi giorni la manifestazione riscuoterà grandi consensi, ma già il valore sociale e l’impegno civile che quest’anno esprime questo “Natale dei cittadini”, permette di affermare che “comunque vada sarà un successo”.